Strumenti utente

Siccità, le piogge di maggio attenuano solo in parte i deficit

Migliora la situazione in Emilia-Romagna ma permangono timori per le previsioni attese, di caldo e di piogge inferiori alla norma

Le piogge registrate da inizio maggio (circa 42 mm medi regionali) hanno migliorato la situazione in Emilia-Romagna. Si è ridotta l’anomalia di precipitazione dal 1° gennaio 2022 che permane comunque negativa su livelli medi di circa 100 mm, pari circa al 30% in meno rispetto al clima di riferimento recente 2001-2020. Le situazioni più critiche, attualmente, riguardano le aree occidentali e la fascia di bassa pianura prossima all’asta del Po.
In lieve ripresa anche le precipitazioni cumulate sul lungo periodo, dall’1 ottobre 2021 ad oggi (anno idrologico), che permangono comunque decisamente negative, in particolare sui rilievi occidentali (-265 mm) e nella pianura ferrarese e bolognese (circa -151 mm). Si evidenzia però che, grazie alle piogge dell’ultima settimana, sono temporaneamente rientrate, rispetto a quelle precedenti, le situazioni di siccità più estrema (cumulate inferiori al 5° percentile rispetto al clima di riferimento 1961-2021) dei rilievi parmense e piacentino .
Nonostante il temporaneo sollievo che le piogge hanno apportato alle colture, il bilancio idroclimatico calcolato dall’1 ottobre, presenta ancora valori climatici negativi e simili a quelli di piena estate.
Monitoraggio fiumi in Emilia-Romagna (foto di Arpae)Il contenuto idrico dei suoli è temporaneamente migliorato rientrando nella norma in gran parte dei terreni della regione; restano situazioni moderatamente inferiori alla norma nei terreni del ferrarese e in diverse aree di pianura del piacentino e parmense dove si stimano valori in generale inferiori ai 30 mm; questi quantitativi, si stima siano in grado di compensare le uscite evapotraspirative attese per le colture per non più di una settimana.
Per quanto riguarda i corsi d’acqua regionali, le portate medie mensili di aprile sono risultate inferiori alla norma nell’area emiliana e prossime ai valori medi in quella romagnola. Le precipitazioni da inizio maggio hanno contribuito ad un temporaneo incremento delle portate in tutto il reticolo idrografico principale della nostra regione. Non risulta, invece, sensibilmente variata la situazione del Po dove le portate, anche se in lieve ripresa da inizio maggio, risultano ancora decisamente inferiori alla media del periodo.
In questa situazione di temporaneo sollievo, restano comunque forti timori per l’evolversi della situazione anche in ragione delle previsioni che, per i prossimi giorni e per il mese di maggio, parlano di temperature elevate e di piogge inferiori alle attese.
Arpae continua i monitoraggi e intensifica le attività per fornire pieno supporto agli Enti preposti alla gestione della risorsa idrica.

/rr

PER APPROFONDIRE
Monitoraggio regionale della siccità - Sito web di Arpae
Sito Autorità di bacino distrettuale del fiume Po

NOTIZIE COLLEGATE
Siccità, migliora la situazione grazie alle piogge (29 aprile 2022)
Siccità, ad aprile piogge ancora insufficienti (14 aprile 2022)
Comunicato Regione Emilia-Romagna del 13 aprile 2022, ripreso anche sul sito Arpae
Siccità estrema anche in Emilia-Romagna (30 marzo 2022)