S.In.A.T.Ra
S.orveglianza In.quinamento A.tmosferico T.erritorio di Ra.venna
S.In.A.T.Ra (S.orveglianza In.quinamento A.tmosferico T.erritorio di Ra.venna) è un progetto che si occupa dello studio ambientale ed epidemiologico dell’inquinamento atmosferico e del suo impatto sanitario sulla popolazione residente nell’area urbana ed industriale-portuale di Ravenna.
Lo studio ha preso avvio nel 2014, promosso e finanziato dal Comune di Ravenna, con il supporto della Provincia di Ravenna e realizzato da Arpae (SSA di APA Est) e AUSL della Romagna Dipartimento di Sanità Pubblica – Ambito territoriale di Ravenna, in collaborazione con RER Servizio Sanità Pubblica e Arpae CTR Ambiente e Salute.
- La prima fase dello Studio (S.In.A.T.Ra I), relativa agli anni 2004-2013, ha in particolare considerato gli effetti sulla salute dell’esposizione agli inquinanti atmosferici della popolazione di età superiore a 15 anni.
Vedi la relazione conclusiva della fase I del progetto
I risultati dello studio S.In.A.T.Ra. I hanno evidenziato, per l’area urbana di Ravenna, una situazione non particolarmente critica in termini di impatto dell’inquinamento atmosferico sulla salute dei residenti adulti. In questo quadro - generalmente buono - è tuttavia emerso un rischio maggiore per alcune patologie in relazione ai più alti livelli di esposizione riferiti ad alcune fonti inquinanti (traffico, porto). - Nel 2018 è stato avviato una seconda fase dello studio, denominata S.In.A.T.Ra. II, per approfondire e aggiornare le evidenze ed i risultati osservati estendendo il periodo di valutazione al 2014- 2019 e focalizzando l’attenzione sull’incidenza di patologie respiratorie in età infantile (ovvero fino ai 15 anni).
Vedi la relazione conclusiva della fa II del progetto
S.In.A.T.Ra. II si sviluppa in 3 linee progettuali, di cui la prima, relativa al monitoraggio ambientale, è stata affidata da Arpae (SSA di APA Est), mentre la seconda e terza linea, relative alla costruzione della coorte di popolazione per lo studio epidemiologico e alla valutazione epidemiologica sono a cura del Dipartimento di Sanità Pubblica della AUSL della Romagna.
Nella linea progettuale 1 sono state realizzate, su base mensile, le mappe di concentrazione - relative al decennio 2010 - 2019 - degli inquinanti atmosferici prodotti dai fattori di pressione più significativi per l’intera area urbana e industriale-portuale di Ravenna.
In particolare sono state stimate le emissioni di PM10 e di NO2 dovute al traffico veicolare, al riscaldamento domestico, alle industrie e al porto ed elaborate le relative mappe di dispersione all’interno dell’area di studio di 15 km di lato.
Le elaborazioni svolte, oltre a costituire la base di riferimento per le successive elaborazioni epidemiologiche-sanitarie (linee progettuali 2 e 3), costituiscono un quadro conoscitivo dettagliato ed approfondito dell’origine dell’inquinamento atmosferico per l’area urbana di Ravenna.