Elenco degli inventari emissioni in Emilia-Romagna.
Inventario INEMAR
L'inventario delle emissioni dell’Emilia-Romagna è una serie organizzata di dati relativi alla quantità di inquinanti introdotti in atmosfera a seguito di attività antropiche e da sorgenti naturali. Le attività antropiche e naturali che possono dare origine ad emissioni in atmosfera sono ripartite in 11 macrosettori. Le stime emissive sono organizzate per inquinante, tipo di attività, combustibile eventualmente utilizzato, unità territoriale, periodo di tempo.
L'ultimo inventario per la regione Emilia-Romagna è stato realizzato con i dati 2021 (pubblicato a giugno 2024). L'aggiornamento dell'inventario emissioni si effettua generalmente con cadenza biennale, come previsto dalla normativa (DLgs 155/2010, art.22 e ss.mm.ii.). L'inventario è rilasciato in revisione pubblica, in attesa di verifiche e osservazioni.
Prima pubblicazione nell'anno 2017. Poi, in considerazione del fatto che per i macrosettori 6 e 10 sono risultati disponibili dati più accurati, le corrispondenti stime emissive sono state rivalutate, mentre per quanto riguarda il macrosettore 7 è stato corretto un errore che aveva comportato l’esclusione del contributo degli autobus urbani. Il ricalcolo è stato pubblicato nell'anno 2019.
File in formato .zip contente l'inventario emissioni e quello dei gas serra.
Pubblicato nel 2019, poi in considerazione del fatto che per il macrosettore 7 (traffico su strada) la metodologia di stima e i fattori di emissione sono stati aggiornati, le corrispondenti stime emissive sono state rivalutate. Si è proceduto al ricalcolo del traffico 2015 usando la versione Inemar 7.0.9 che tiene conto dell’evoluzione metodologica e della revisione degli algoritmi e dei fattori di emissione (pubblicato nel 2020).