Strumenti utente

Campagne Educative

logo-2022 SNPCSiamo nati per camminare (2010 – attiva)

La campagna promuove la mobilità pedonale e valorizza le esperienze locali sulla mobilità sostenibile nei percorsi casa-scuola. Coinvolge i bambini e le bambine delle scuole primarie, le loro famiglie, i Comuni e i Ceas, le Aziende sanitarie e altri stakeholder attivi sul territorio. Siamo nati per camminare sottolinea i valori dell'andare a piedi: salute, energia, autonomia dei bambini, sicurezza, conoscenza del territorio e delle regole della strada. Ogni anno propone un focus di approfondimento sui diversi aspetti e vantaggi connessi alla mobilità sostenibile.

Vai alla campagna

 

aria.jpg

Liberiamo l'aria (attiva)

La campagna affianca e accompagna i provvedimenti di limitazione del traffico e delle emissioni di gas inquinanti. Nell’accordo di programma per la qualità dell’aria 2012-2015 (Regione, Province e Comuni con oltre 50mila abitanti) sono previste “buone pratiche” per la mobilità sostenibile e il risparmio energetico: dall’incremento delle zone a traffico limitato alle aree pedonali e corsie preferenziali per gli autobus, dal mobility management alla realizzazione di percorsi casa-scuola e casa-lavoro, fino all’introduzione di punteggi premianti nelle gare d’appalto per veicoli a basso impatto ambientale.

Vai alla campagna

 

acqua.jpg

Acqua risparmio vitale (2004 – attiva)

Lanciata nel 2004 ha l’intento di contribuire alla riduzione dei consumi domestici d’acqua grazie alla diffusione di maggiori informazioni sul tema. I risultati ottenuti nelle iniziative e nei progetti regionali hanno dimostrato che, con piccole attenzioni domestiche e minimi investimenti economici, si possono ottenere risparmi d’acqua potabile fino al 18%, risultato eccezionale. Le iniziative regionali hanno svolto anche un importante ruolo di “invito” e stimolo a diffondere un approccio integrato nell’affrontare il tema del risparmio dell’acqua in casa, per informare la cittadinanza ed educarla a una cultura più rispettosa e attenta all’uso delle risorse.

Vai alla campagna


le tue scarpe al centro.jpg

Le tue scarpe al centro (2018)

Diamo nuova vita alle cose, promuoviamo una economia rispettosa dell'ambiente. La campagna è promossa dall'Agenzia Ambiente Emilia-Romagna (Arpae) in collaborazione con i Ceas (Centri di educazione alla sostenibilità), 7 gestori dei rifiuti, 49 Comuni del territorio regionale, la società ESO  Societa Benefit arl.

Vai alla campagna

 

      

  

consumabile.jpg

Consumabile (2007-2009-2012)

La campagna punta a promuovere stili di vita e consumi più consapevoli per orientare le abitudini dei cittadini. Con un linguaggio semplice, ironico e una grafica accattivante, spiega come piccoli gesti quotidiani possano fare bene all’ambiente, ma anche al portafoglio. La campagna offre spunti educativi e innesca dubbi su comportamenti e consuetudini quotidiane per stimolare il cambiamento. La somma di ogni singolo comportamento, infatti, come in democrazia, porta a risultati globali importanti.

Vai alla campagna