Superbonus 110%
L'Osservatorio energia di Arpae fornisce indicazioni utili per la corretta applicazione degli strumenti a disposizione di cittadini e imprese per l'efficientamento energetico dei propri edifici.
Il Superbonus 110% rappresenta la novità più significativa di questi ultimi mesi ma ancora la disciplina d'attuazione richiede margini di approfondimento.
L'Osservatorio energia di Arpae, in collaborazione con l’Ordine degli ingegneri della provincia di Bologna e ART-ER, ha realizzato un opuscolo riassuntivo a scopo divulgativo ed esplicativo dal titolo "Superbonus Ecobonus 110% (versione maggio 2022)" per inquadrare i principali aspetti tecnici, economici e normativi, necessari per accedere alla più importante e attuale agevolazione fiscale dedicata alla riqualificazione energetica degli edifici.
Con l'emissione degli ultimi aggiornamenti normativi, il Decreto legge "Rilancio" e la Legge di Bilancio 2022 (Legge 30 Dicembre 2021 n. 234) l'opuscolo è stato aggiornato e arricchito con un approfondimento sul tema “Efficienza energetica”.
È stata aggiunta inoltre una seconda scheda che tratta i principali aspetti tecnici degli interventi di efficientamento energetico degli edifici ammessi al "Superbonus ecobonus 110%".