Bollettino agrometeo 5 ottobre 2020
Boll agro 2020 10 05.pdf — 1776 KB
Situazione disponibilità idrica al 4 ottobre 2020: dal 28 settembre al 4 ottobre piogge molto superiori alle attese, stimati circa 40 mm medi regionali rispetto ai circa 12 attesi, piogge
intense sui rilievi occidentali con cumulate giornaliere fino a 268,6 mm (Passo del Brattello -PR- venerdì 2 ottobre). Il contenuto idrico dei terreni, stimato al 4 ottobre settembre, vede valori in generale prossimi alla norma, molto superiori sui rilievi occidentali e sul crinale appenninico.
Previsioni fino a domenica 11 ottobre: martedì 6 ottobre deboli piogge sparse nel pomeriggio, più probabili dalla serata lungo i rilievi e l'asta del Po ed in nottata in estensione alle pianure centro-orientali, mercoledì 7 ottobre sereno con deboli piovaschi residui lungo i rilievi romagnoli ed occasionalmente la fascia costiera. Giovedì e venerdì sereno o poco nuvoloso, da sabato 10 ottobre avremo piogge inizialmente limitate ai rilievi, ma che dalla serata di sabato e ancor più domenica e lunedì, tenderanno a coinvolgere l'intero territorio regionale. Le temperature, inizialmente in lieve aumento, sono attese in calo domenica e lunedì soprattutto nei valori massimi, in concomitanza con l'arrivo dei fenomeni più significativi e di aria progressivamente più fredda.
Andamento meteo della settimana: la settimana dal 28 settembre al 4 ottobre 2020 ha visto, dopo le residue piogge sulla fascia costiera cadute nelle prime ore di lunedì 28, tempo stabile fino a mercoledì 30 settembre, e tempo variabile o perturbato nei giorni successivi. Giovedì 1 e venerdì 2 ottobre le piogge hanno interessato solo il settore occidentale con precipitazioni intense nel giorno di venerdì 2 ottobre quando sul crinale occidentale si sono misurate cumulate giornaliere oltre 100 mm (punta massima 268,6 mm a Passo del Brattello -PR-), sabato 3 e
domenica 4 si sono verificate piogge diffuse a gran parte della regione. Le precipitazioni della settimana sono stimate in circa 40 mm (media regionale) rispetto ai circa 12 attesi, con i valori più consistenti localizzati su settore occidentale (tra 25 e 50 mm in pianura sino a 300 mm sui rilievi). Le temperature, inizialmente inferiori alle attese, sono risalite rientrando nella norma; le massime già dalla giornata di martedì 29 settembre, le minime da giovedì 1° ottobre.