Bollettino agrometeo 13 dicembre 2020
Boll agro 2020 12 13.pdf — 2400 KB
Situazione disponibilità idrica al 13 dicembre: le elevatissime precipitazioni della prima decade di dicembre hanno portato le cumulate da ottobre 2020 a recuperare in generale i deficit di precipitazione di novembre (che aveva avuto solo un quarto delle piogge del clima) e a superare i valori climatici (2001-2015) nella pianura occidentale. Nel periodo dal 1° ottobre al 13 dicembre si calcolano caduti (media regionale) circa 288 mm di pioggia rispetto ai 238 attesi (2001-2015).
Previsioni fino a domenica 20 dicembre: dal pomeriggio di Martedì 15 deboli precipitazioni sul settore occidentale in progressiva estensione al settore emiliano; quota neve superiore a 1500 metri. Mercoledì 16 deboli precipitazioni sparse, in transito nel corso della giornata da ovest verso est. minime comprese tra 1 e 3 °C; massime comprese tra 6 e 9°C. Giovedì 17 foschie e locali nebbie mattutine sulle aree di pianura prossime al corso del Po e residue deboli precipitazioni sulla costa settentrionale. Nel corso della giornata deboli precipitazioni interesseranno i rilievi centro-occidentali. minime attorno a 3/4°C; massime tra 8/9°C. Venerdì 18 precipitazioni deboli con ulteriore peggioramento a partire dalla giornata di sabato per l'avvicinamento di una nuova perturbazione da ovest che apporterà precipitazioni più consistenti sul territorio regionale fino alla giornata di lunedì. Temperature in lieve progressivo aumento.
Nella seconda settimana di dicembre ancora precipitazioni elevate: è proseguita per gran parte della seconda settimana del mese la fase di maltempo che ha caratterizzato l’inizio di dicembre; le precipitazioni più consistenti si sono registrate da lunedì 7 a mercoledì 9 dicembre mentre nel fine settimana si è assistito ad un progressivo miglioramento delle condizioni meteorologiche.
La settimana dal 7 al 13 dicembre 2020 ha visto condizioni di tempo inizialmente perturbato; nei giorni da lunedì 7 a mercoledì 9 si sono registrate piogge elevate e diffuse in pianura con cumulate fino a 80 mm sulla pianura parmense, valori inferiori sul settore orientale e minimi in Romagna (15-20 mm), le precipitazioni sono state nevose sui rilievi più elevati. Nelle giornate di giovedì 10 e venerdì 11 precipitazioni solo sui rilievi mentre sabato 12 sono state deboli diffuse su tutto il settore centro-occidentale. Nel complesso della settimana si stimano caduti (media regionale) circa 42 mm rispetto ai circa 12 attesi nella settimana dal clima 2001-2015. Riguardo alle temperature le massime giornaliere sono state prossime alla norma in pianura, inferiori sui rilievi, le minime superiori in pianura, nella norma sui rilievi.