Bollettino mensile - agosto 2022
BM_202208.pdf — 9859 KB
Agosto 2022 in pillole
-Precipitazioni:
Le precipitazioni di agosto sono risultate nella norma climatica per tutta la prima metà del mese, poi, i forti temporali registrati dal 17 al 19, che hanno prodotto localmente danni ingenti per vento e grandine, hanno aggiunto circa 60 mm medi regionali di pioggia, portando i valori cumulati mensili di agosto 2022 tra i più elevati degli ultimi 30 anni. Negli ultimi giorni del mese, si registrano precipitazioni più contenute che contribuiscono comunque a portare il valore cumulato mensile a 94,9 mm, ovvero 42,7 mm in più rispetto al clima 1991-2020. Nonostante agosto 2022 risulti il quarto più piovoso della serie 1991-2020, le cumulate da gennaio permangono comunque decisamente al di sotto della media climatica (-25,7%). A livello territoriale, confrontate al clima 2001-2020, le precipitazioni mensili presentano anomalie positive in quasi tutto il territorio regionale con punte fino a +100 mm, (fig. 8). Le piogge cumulate dell’anno idrologico (da ottobre 2021) migliorano rispetto ai valori dei mesi precedenti, e, pur mantenendosi ancora notevolmente inferiori al clima, si sono riportate in diverse aree (macroaree D, E, F e H) al di sopra del 5° percentile (figg. 19-26).
-Temperature:
Con un valore medio regionale di 23,8 °C rispetto ai 23,1 °C attesi, agosto è caratterizzato da temperature lievemente superiori al clima 1991-2020. Tale anomalia è principalmente dovuta alle temperature massime che hanno presentato una media regionale di 30,3 °C e un’anomalia positiva di + 0,9 °C rispetto al clima 1991-2020.
Disponibilità idriche:
Dai grafici e dalla mappa dei decili di precipitazione, risulta che quasi ovunque in regione il mese di agosto è stato piovoso, grazie ai contributi dei temporali della seconda metà del mese. L'indice di SPI a 3 mesi presenta valori prossimi alla normalità, mentre quello a 6 mesi presenta valori normali in gran parte della regione, tranne che sui crinali, nelle pianure piacentine, lungo buona parte dell'asta del Po e in Romagna, dove i valori sono tipici di siccità severa se non estrema.
L'indice di SPI a 12 mesi presenta ovunque valori negativi, che raggiungono intensità tipiche di condizioni di siccità idrologica severa o estrema in ampie aree distribuite su tutta la regione. Come suggeriscono i valori dell'indice di SPI a 24 mesi, tali condizioni presentano caratteristiche di eccezionale persistenza in tutte le aree centro orientali della regione.
Portate del Po:
Le portate mensili del mese di agosto 2022 sono risultate decisamente inferiori alle medie storiche del lungo periodo e confrontabili con i minimi storici.
Eventi rilevanti:
Agosto è stato caratterizzato da due eventi temporaleschi particolarmente rilevanti: il primo, tra il 6 e 7 agosto, associato a forti raffiche di vento, ha causato allagamenti nel Piacentino e nel Modenese e ingenti danni ad alberi e strutture in provincia di Bologna, Piacenza, Ferrara e Modena; il secondo, dal 17 al 19, associato a vento e grandine, ha colpito con maggiore violenza prima la bassa modenese e ferrarese (con gravi danni a Bondeno), poi tutta la regione, in particolare il settore orientale con chicchi fino a 5 cm a Riccione e forte grandine anche in provincia di Parma; in generale, anche a causa di allagamenti, si registrano disagi alla viabilità e danni ad automobili e a strutture agricole e civili.