Bollettino mensile - Settembre 2022
Bollettino mensile settembre 2022.pdf — 10203 KB
Settembre 2022 in pillole
Precipitazioni: le precipitazioni di settembre hanno mantenuto un andamento regolare per tutto il mese, registrando un valore cumulato di 71,4 mm rispetto a 81,6 mm del clima 1991-2020 (-10,2%). Nonostante questo valore sia di poco inferiore al clima, le cumulate da gennaio permangono comunque decisamente al di sotto della media climatica (-23,8%), così come quelle dell’intero anno idrologico (ottobre-settembre: -23,1%, quinto valore più basso di tutta la serie), anche se entrambi i valori presentano un lieve miglioramento rispetto ai mesi precedenti. Per quanto riguarda le cumulate da ottobre confrontate con il clima 2001-2020, a livello territoriale, le precipitazioni risultano inferiori al 25° percentile in tutte le macroaree, ad eccezione della macroarea G, i cui valori rimangono al di sotto del 5° percentile (figg. 19-24). Le precipitazioni mensili presentano anomalie positive (fino a +60 mm) nella parte orientale della regione e più localmente sui rilievi dal bolognese al parmense, mentre nel resto del territorio si riscontrano anomalie nulle o negative, con i valori più rilevanti (-50 mm) sui rilievi tra Piacenza e Parma (fig. 8).
Temperature: con un valore medio regionale di 18,6 °C rispetto ai 18,4 °C attesi, settembre è caratterizzato da temperature solo lievemente superiori al clima 1991-2020. Tale leggera anomalia è imputabile in misura simile alle temperature massime (+ 0,3 °C rispetto al clima) e alle temperature minime (+ 0,2 °C), e al susseguirsi di una prima metà del mese più calda e una seconda metà più fresca della norma.
Disponibilità idriche: gli indici di SPI a 3 e 6 mesi evidenziano che le precipitazioni totali nella nostra regione sono generalmente prossime alla norma. Sono comunque rilevabili per gli ultimi 3 mesi valori superiori alla norma sui rilievi romagnoli e sulle colline tra Fidenza e Salsomaggiore, e per gli ultimi 6 mesi valori nettamente inferiori alla norma nelle pianure del piacentino e sui crinali occidentali. La mappa di SPI a 12 mesi evidenzia che, nonostante le precipitazioni degli ultimi mesi, gran parte delle aree di pianura e i rilievi centro occidentali si trovano a tutt'oggi in condizioni di intensa siccità idrologica, che assume intensità severe se non eccezionali sui crinali, nelle pianure piacentine e lungo l'asta del Po. La mappa di SPI a 24 mesi mette in evidenza che tali condizioni hanno avuto carattere persistente in tutte le aree centro orientali della regione e nel piacentino.
Portate del Po: le portate mensili del mese di settembre 2022 sono risultate nel complesso decisamente inferiori alle medie storiche del lungo periodo e confrontabili con i minimi storici.
Eventi rilevanti: tra il 15 e il 17 settembre, la regione è stata colpita da fenomeni temporaleschi associati a forte vento e a un abbassamento delle temperature che ha fatto registrare le prime deboli nevicate sull’Appennino. L’evento ha provocato vari danni, tra cui smottamenti e colate di fango nel reggiano e caduta di alberi in provincia di Modena il giorno 15, mentre il giorno di 17 è stato caratterizzato da vari fenomeni di ingressione marina con danni concentrati prevalentemente lungo la parte centrale e meridionale della costa.