Bollettino mensile - Ottobre 2022
Bollettino mensile ottobre 2022.pdf — 11370 KB
Ottobre 2022 in pillole
Precipitazioni
Le precipitazioni di ottobre 2022, con 6,2 mm medi regionali, risultano le più scarse dal 1961, con un valore di 101 mm inferiore al clima 1991-2020, pari a uno scostamento percentuale di -94%. Queste condizioni portano a un aggravarsi del deficit di cumulata da gennaio, che da -24% a settembre passa a -35% a ottobre. Risulta fortemente negativo anche il deficit delle cumulate da marzo, con un’anomalia di -33% rispetto alle attese. Per quanto riguarda le cumulate di ottobre confrontate al clima 2001-2020, a livello territoriale, le precipitazioni risultano inferiori al 1° decile in tutte le macroaree (figg. 19-24). Nello specifico, le cumulate mensili presentano anomalie negative su tutto il territorio, a partire da -60 mm nel ferrarese, con un progressivo peggioramento verso sud e con l’aumentare della quota, fino a -200 mm sul crinale parmense (fig. 8).
Temperature
Ottobre è caratterizzato da temperature sensibilmente al di sopra della media. Sia le temperature massime sia le medie segnano il valore più alto dal 1961; nel primo caso, con 22,6 ° C medi regionali, con uno scostamento dal clima 1991-2020 di + 4,7 ° C, mentre per quanto riguarda le temperature medie, il valore di 17,9 ° C è di + 3,4 ° C superiore alle attese.
Disponibilità idriche
Grazie alle piogge dei mesi precedenti, l'indice di SPI a 3 mesi presenta in generale valori normali, tranne che nelle pianure del piacentino, dove denuncia la presenza di una severa siccità meteorologica. La scarsità delle precipitazioni nell'ultimo anno fa sì che i valori degli indici di SPI a 6 e 12 mesi presentino una certa variabilità spaziale oscillando tra valori prossimi alla normalità, a valori tipici di siccità severa, se non addirittura estrema, presenti in gran parte delle aree di pianura, sui crinali e sull'Appennino Romagnolo. L'indice di SPI a 24 mesi mette in evidenza che queste condizioni hanno avuto carattere persistente almeno negli ultimi due anni.
Portate del Po
Le portate mensili del mese di ottobre 2022 sono risultate nel complesso decisamente inferiori alle medie storiche del lungo periodo e confrontabili con i minimi storici.
Eventi rilevanti
Il mese di ottobre si rivela eccezionale sia dal punto di vista delle temperature, massime e medie, notevolmente superiori alle media nonché le più elevate dal 1961, sia dal punto di vista delle precipitazioni, le più scarse della serie climatica. Un dato, quest’ultimo, particolarmente grave per il mese che segna l’inizio dell’anno idrologico e che dovrebbe dare un significativo avvio alla ricarica dei corpi idrici regionali dopo l’estate.