Strumenti utente

Bollettino mensile - Gennaio 2023

Anno IV, n. 1, gennaio 2023

application/pdf BM_202301.pdf — 11084 KB

Gennaio 2023 in pillole

Precipitazioni

Le piogge del mese hanno raggiunto un valore totale medio regionale di 87,3 mm, di 30,8 mm superiore alla media e 45,2 mm in più della mediana relativa al periodo 1991-2020 (poco più del doppio del valore mediano). La quasi totalità delle precipitazioni è caduta nelle due settimane centrali del mese, con una distribuzione territoriale abbastanza omogenea, associata quasi ovunque in regione ad anomalie positive, più intense in Romagna. 

Temperature 

Le temperature di gennaio, eccezionalmente elevate nella prima settimana del mese e successivamente più prossime ai valori normali, risultano, con un valore medio regionale di 5,0 °C, complessivamente superiori al clima 1991-2020 di +2 °C. L’anomalia positiva  rispetto al clima recente è imputabile sia alle temperature massime (+1,5 °C), sia alle minime (+2,5 °C) e assume valori progressivamente crescenti dai rilievi alle pianure, con massimi superiori a +3 °C nel ferrarese. 

Disponibilità idriche

Le precipitazioni totali del mese sono state quasi ovunque simili o superiori alla norma tranne che localmente sui rilievi occidentali e in Romagna, soprattutto in Appennino, dove le precipitazioni hanno assunto carattere prevalentemente nevoso, e hanno raggiunto totali superiori al triplo del valore climatico 1991-2020.

Gli indici SPI a 3 e 6 mesi segnalano che le precipitazioni negli ultimi mesi, sono risultate nel complesso prossime alla normalità, e hanno assunto valori tipici di moderata siccità meteorologica solo nelle aree più occidentali della regione. L’indice SPI a 12 mesi mette in evidenza che le condizioni climatiche degli ultimi mesi non hanno ad oggi colmato il deficit idrologico di lungo periodo. L’indice continua ad assumere valori negativi su gran parte della regione, e tipici di siccità moderata o severa, localmente estrema nelle aree occidentali. I valori dell’indice SPI a 24 mesi denotano che le condizioni di siccità hanno avuto carattere di estrema persistenza negli ultimi 2 anni in tutto il territorio regionale.

Il contenuto idrico del suolo è in generale prossimo o superiore ai valori attesi (2001-2020), con valori inferiori al 25° percentile solo localmente sui rilievi occidentali.

Portate del Po 

Le portate mensili del mese di gennaio 2023 sono risultate nel complesso inferiori alle medie storiche del lungo periodo.

Eventi rilevanti

Nonostante la registrazione di anomalie positive sia per le precipitazioni sia per le temperature, durante il mese di gennaio non si segnalano eventi rilevanti.