Bollettino mensile - Febbraio 2023
BM_202302.pdf — 8552 KB
Febbraio 2023 in pillole
Precipitazioni
Le piogge del mese hanno raggiunto un valore totale medio regionale di 27,7 mm, inferiore alla metà del valore medio climatico e pari a metà del valore mediano. La quasi totalità delle precipitazioni è caduta negli ultimi giorni del mese, interessando più significativamente la Romagna, dove le cumulate di febbraio risultano nella norma.
Temperature
Le temperature di febbraio, pur presentando oscillazioni tra valori nettamente superiori e valori inferiori alla norma, risultano, con un valore medio regionale di 5,64 °C, complessivamente superiori al clima 1991-2020 di +1,07 °C. L’anomalia positiva rispetto al clima recente è imputabile prevalentemente alle temperature massime (+2,08 °C), mentre le minime se ne discostano di poco (+0,07 °C).
Disponibilità idriche
Le precipitazioni totali del mese sono state superiori alle attese solo in Romagna, mentre hanno assunto valori simili al clima nelle aree centrali e sono state scarse altrove. Le anomalie pluviometriche negative sono state particolarmente intense nelle aree più orientali, dove i totali mensili sono risultati anche inferiori al decimo percentile.
L’indice di SPI a 3 mesi segnala che le precipitazioni negli ultimi mesi sono risultate nel complesso prossime alla normalità e localmente superiori ad essa in Romagna.
Gli indici di SPI a 6 e 12 mesi presentano invece valori prossimi alla normalità solo nelle aree orientali della regione, ma valori tipici di siccità moderata nelle aree centro-occidentali con picchi tipici di siccità severa e localmente estrema nel piacentino e sui rilievi centro occidentali. I valori dell’indice SPI a 24 mesi denotano che negli ultimi 2 anni sull’intera regione persistono condizioni di estrema siccità idrologica.
Le precipitazioni nevose hanno favorito l’incremento del contenuto idrico del suolo che a fine mese presenta ovunque valori prossimi o anche superiori alla norma (2001-2020) tranne nel piacentino, dove sono presenti valori nettamente inferiori alle attese.
Portate del Po
Le portate mensili del mese di febbraio 2023 sono risultate nel complesso decisamente inferiori alle medie storiche del lungo periodo e confrontabili con i minimi storici.
Eventi rilevanti
Durante il mese si sono verificate due nevicate: la prima, tra l’8 e il 9 febbraio, ha interessato principalmente la costa meridionale, l’entroterra romagnolo e il crinale appenninico; la seconda, dal 26 del mese, ha interessato tutta la regione, in alcune aree con accumuli fino a quote collinari (250 m circa) e comparsa di fiocchi anche in pianura. In questa occasione, buona parte della regione è stata toccata anche da episodi di vento forte, che hanno provocato alcuni danni nel parmense e nel piacentino.