Bollettino mensile - Luglio 2023
BM_202307.pdf — 10243 KB
Luglio 2023 in pillole
Precipitazioni
Le piogge del mese hanno raggiunto un valore totale medio regionale di 27,4 mm, inferiore al valore mediano climatico (1991-2020) di circa 8 mm (-22%). Localmente, si riscontrano anomalie positive nelle pianure centro-orientali, con un picco superiore a +150% sulla costa ravennate; altrove sono presenti estese anomalie negative (anche oltre -75%), particolarmente intense nella pianura occidentale (a ovest di Reggio Emilia) e su quasi tutti i rilievi.
Temperature
Le temperature medie regionali di luglio (24,7 °C) risultano complessivamente superiori al clima 1991-2020 di +1,4 °C. L’anomalia positiva è imputabile alle intense ondate di calore delle settimane centrali del mese, durante le quali le differenze rispetto al clima sono oltre +5 °C, e superano i valori massimi storici. Considerando il valore medio regionale della temperatura media giornaliera, è il quinto luglio più caldo dal 1961, dopo il 2015, il 2022, il 2006 e il 1983.
Disponibilità idriche
Le precipitazioni totali del mese sono state inferiori alle attese su gran parte della regione, eccetto le pianure centro orientali e la costa ravennate, colpite da locali temporali anche di forte intensità.
L’indice di SPI a 3 mesi risente delle ingenti precipitazioni di maggio e presenta valori tipici di estrema abbondanza di risorse idriche nelle aree centro-orientali, normali altrove. Gli indici di SPI a 6 e 12 mesi segnalano la presenza di abbondanza di risorse in ampie aree delle province centro-orientali, e valori tipici di siccità idrica moderata, localmente severa, nelle aree occidentali. I valori dell’indice SPI a 24 mesi denotano che le condizioni di siccità idrologica riscontrate nelle aree occidentali hanno avuto carattere estremamente persistente negli ultimi 2 anni.
il contenuto idrico del suolo a fine mese, pur presentando deficit superiori a 100 mm su quasi tutta la regione, presenta anomalie differenti: percentili inferiori al 25° si ritrovano su gran parte dei rilievi e localmente in pianura, mentre valori nella norma e in alcuni casi anche superiori al 75° percentile sono localizzati nelle pianure piacentina, parmense, ferrarese e localmente altrove.
Portate del Po
Le portate mensili del mese di luglio 2023, in decrescita rispetto al mese precedente, risultano nel complesso inferiori alle medie storiche del lungo periodo.
Eventi rilevanti
Nel corso del mese si sono osservate 34 misurazioni di pioggia con intensità superiore a 30 mm in un'ora, sedici dei quali si sono verificati il giorno 25, provocando locali allagamenti. Tra il 19 e 20, un’intensa linea temporalesca ha interessato le province di Modena, Bologna, Ferrara e Ravenna. Il passaggio del sistema convettivo è stato accompagnato dalla caduta di grandine, anche di grosse dimensioni, e forti raffiche di vento (con massimi pari a 90 km/h sul ferrarese).