Strumenti utente

Bollettino mensile - Aprile 2024

Anno V, n. 4, aprile 2024

application/pdf BM_202404.pdf — 19705 KB

Aprile 2024 in pillole

Precipitazioni
Le piogge del mese hanno raggiunto un valore totale medio regionale di 77,4 mm, prossimo sia al valore mediano climatico (1991-2020) sia alla media, dalla quale si discosta di solo 1,5 mm (-1,9%). La distribuzione spaziale è però disomogenea, con anomalie prevalentemente positive dal Piacentino al Modenese e in circoscritte aree del Ferrarese e Forlivese, mentre nel resto della regione si registrano significativi deficit (fino a -50%).

Temperature
Le temperature medie regionali di aprile, con 13,1 °C, risultano superiori al clima 1991-2020 di 1,0 °C. L’anomalia positiva è imputabile in misura maggiore alle temperature massime, superiori alla norma di 1,5 °C, mentre l’anomalia delle minime risulta più contenuta.

Disponibilità idriche
Gli indici di SPI a 3 e 6 mesi presentano valori generalmente nella norma. Permangono condizioni di moderata siccità meteorologica in Romagna e di abbondanza di precipitazione sul crinale emiliano.
I valori degli indici di SPI a 12 e 24 mesi denotano condizioni di normalità delle risorse idrologiche in gran parte della regione, ad eccezione della costa romagnola dove persistono condizioni di moderata siccità.
Il contenuto idrico del suolo a fine mese assume valori nettamente inferiori alla norma nella pianura e sulla prima collina romagnola, valori nel normale intervallo di variabilità climatica nel Ferrarese e nelle pianure centrali, valori superiori alla norma altrove.

Portate del Po
Le portate medie di aprile, anche se più basse di quelle di marzo, risultano ancora decisamente superiori alle medie storiche del lungo periodo. Le portate giornaliere risultano più elevate nelle prime due settimane del mese; successivamente presentano un andamento decrescente.

Eventi rilevanti
Il 20 e 22 aprile si sono verificate diffuse nevicate fino a quote collinari nella parte occidentale della regione.