Bollettino mensile - Agosto 2024
BM_202408.pdf — 24144 KB
Agosto 2024 in pillole
Precipitazioni
Le piogge del mese hanno raggiunto un valore totale medio regionale di 47,7 mm, superiore al valore mediano climatico (1991-2020) di circa 7 mm, ma inferiore alla media dell’8,6%. Le anomalie sono negative nella parte centro-occidentale della regione (fino a circa -50%) e prevalentemente positive (fino a +100%) dal basso Modenese alla costa. Da inizio anno le anomalie permangono negative in Romagna e positive nella restante parte della regione.
Temperature
Le temperature medie regionali di agosto, pari a 25,6 °C, risultano superiori al clima 1991-2020 di +2,4 °C. Rispetto alla serie storica, il valore delle temperature medie è il secondo più elevato dal 1961, inferiore solo al 2003, e nettamente superiore a tutte le altre annate più calde, che mai hanno toccato i 25 °C di media mensile; lo stesso scenario si ritrova per le temperature minime, di 2,3 °C superiori alla medie, mentre le massime, pur elevatissime (+2,5 °C rispetto alla norma), sono le terze più alte dopo 2003 e 2017. Complessivamente, la stagione estiva (giugno-agosto) è la quarta più calda dal 1961.
Disponibilità idriche
Gli indici di SPI a 3 e 6 mesi presentano valori generalmente nella norma. Sono presenti condizioni di moderata siccità su breve periodo (6 mesi) localmente lungo le coste romagnole e nelle pianure ravennati e di moderata o significativa abbondanza di precipitazione nelle aree centro-occidentali.
I valori degli indici di SPI a 12 e 24 mesi denotano condizioni di normalità di risorse sul lungo periodo in gran parte della regione, a eccezione della Romagna dove si osservano condizioni di severa siccità e sul crinale emiliano occidentale dove sono presenti condizioni di estrema abbondanza di risorse.
Il contenuto idrico del suolo a fine mese assume valori nettamente inferiori alla norma nel Riminese e nelle pianure modenesi e reggiane, valori superiori alla norma nel Bolognese e valori nel normale intervallo di variabilità climatica altrove.
Portate del Po
Le portate medie, in sensibile, ulteriore decrescita rispetto a luglio, risultano nel complesso leggermente inferiori alle medie storiche del lungo periodo. Le portate giornaliere, dopo la progressiva consistente decrescita osservata a luglio, presentano un andamento nel complesso stabile per tutto il mese.
Eventi rilevanti
Le precipitazioni hanno assunto prevalentemente carattere convettivo; diffusi temporali si sono manifestati dall’1 al 3, il 7, e il 27 agosto, talvolta associati a grandine, a vento forte o a fulminazione e provocando diversi disagi e danni al territorio tra cui un incendio nella pianura bolognese.