Bollettino mensile - Novembre 2024
BM_202411.pdf — 21374 KB
Novembre 2024 in pillole
Precipitazioni
Le piogge del mese hanno raggiunto un valore totale medio regionale di 19,8 mm, inferiore al valore mediano climatico (1991-2020) di circa 96,1 mm, e inferiore alla media dell’83,2%. Le anomalie sono negative e ugualmente significative (-75%) in tutto il territorio regionale.
Temperature
Le temperature medie regionali di novembre, pari a 8,2 °C, risultano lievemente inferiori al clima 1991-2020, con un’anomalia di -0,1 °C. L’anomalia è imputabile alle temperature minime, che si discostano dalla norma di -1,0 °C, mentre le massime la superano di +0,7 °C.
Disponibilità idriche
Nonostante a novembre le precipitazioni si siano concentrate principalmente lungo i crinali appenninici, le abbondanti precipitazioni dei mesi passati hanno colmato il deficit pluviometrico in Romagna presente a fine estate. Gli indici di SPI a 3 e 6 mesi presentano valori tipici di estrema abbondanza di risorse pluviometriche nelle province di Bologna, Ravenna e Forlì-Cesena. Altrove i valori sono nella norma.
I valori degli indici di SPI a 12 e 24 mesi denotano condizioni di surplus idrico sul lungo periodo sui rilievi centrali dell’Appennino e localmente in pianura, mentre si trovano condizioni di normalità altrove.
Il contenuto idrico del suolo a fine mese assume valori nella norma o a essa superiori in gran parte delle aree di pianura e della prima collina della regione. Sui rilievi i valori risultano nettamente inferiori alla norma sui primi rilievi appenninici, nella norma sui crinali.
Portate del Po
Le portate di novembre, in sensibile decrescita rispetto a ottobre, risultano nel complesso confrontabili con le medie storiche del lungo periodo; le portate giornaliere risultano decrescenti nel corso di tutto il mese.
Eventi rilevanti
Il mese di novembre non ha fatto riscontrare eventi rilevanti, ma le sue precipitazioni hanno segnato il terzo record negativo dal 1961, dopo il 1981 e 1983.