Relazione sulla sicurezza chimica e scenari di esposizione
Per tutte le sostanze prodotte o importate in quantitativi pari o superiori a 10 tonnellate/anno soggette a registrazione in ambito REACH, bisogna effettuare una Valutazione della Sicurezza Chimica (Chemical Safety Assessment - CSA) per valutare i pericoli di una sostanza e la relativa esposizione, in modo da stabilire se e in che modo la sostanza può essere utilizzata in modo sicuro. Le informazioni sulle proprietà della sostanza, nonché i risultati di tale valutazione sulla sicurezza chimica sono riportati in una relazione sulla sicurezza chimica (Chemical Safety Report – CSR).
Valutazione sulla sicurezza chimica (CSA)
La valutazione sulla sicurezza chimica di una sostanza deve includere le seguenti fasi:
- Acquisizione e generazione di informazioni sulle proprietà intrinseche della sostanza;
- Valutazione dei pericoli - hazard assessment (HA) per la salute umana anche in relazione alle proprietà fisico-chimiche, ambientali, delle sostanze PBT (persistenti, bioaccumulabili e tossiche) e vPvB (molto persistenti e molto bioaccumulabili)
- Valutazione dell´esposizione - exposure assessment (EA)
- Caratterizzazione dei rischi - risk characterization (RC).
Se la sostanza è classificata come pericolosa ai sensi del regolamento CLP, o valutata come sostanza PBT o vPvB si deve predisporre una scheda dati di sicurezza estesa (e-SdS), scheda dati di sicurezza con un allegato che riporti i corrispondenti scenari di esposizione (Exposure Scenario - ES).
Scenari di esposizione
Rappresentano l’insieme delle condizioni che descrivono in che modo la sostanza (in quanto tale, in una miscela o in un articolo) è fabbricata o utilizzata durante il suo ciclo di vita e come il fabbricante o l’importatore o l’utilizzatore a valle controllano o raccomandano di controllare l’esposizione delle persone e dell’ambiente. Devono includere le condizioni operative (OC) e le misure di gestione dei rischi (RMM) che quando correttamente applicate assicurano l’adeguato controllo dei rischi derivanti dall’uso. Chi riceve uno scenario d’esposizione allegato alla SDS deve verificare se il proprio uso della sostanza rientra nello scenario d’esposizione e se le condizioni d’uso reali sono conformi a quelle descritte.
Schede di sicurezza - approfondimento
Regolamento REACH - approfondimento