Misurazioni su scala macroeconomica
A livello europeo e nazionale, le metriche sull'economia circolare sono solitamente compilate dagli uffici statistici e utilizzano i dati provenienti da conti di flusso di materiali (Material Flow Accounts) a livello di economia, dati macroeconomici e dati sui rifiuti (compresi i flussi di rifiuti e le percentuali di riciclaggio). Tali strumenti aiutano a fornire una panoramica dell'intensità materiale di una determinata economia o settore, tenendo conto del consumo interno di risorse naturali, dell'esportazione e importazione di beni.
Questi metodi di contabilità ambientale europea sono in uso già da prima dell'adozione del concetto di economia circolare. Il quadro di monitoraggio dell'UE per un'economia circolare, ad esempio, si basa sul pre-esistente quadro di valutazione delle materie prime e sul quadro di valutazione dell'efficienza delle risorse.
Tutti e tre si basano sui conti di flusso di materiali a livello di economia economy-wide material flow accounts (EW-MFA): strumenti di contabilità economica ambientale delle Nazioni Unite (UNSD), tra cui la NAMEA, che tiene conto dell'uso dei materiali e delle variazioni economiche a livello nazionale, per l'UE e i suoi Stati membri.
La figura qui sopra rappresenta lo schema dei Flussi di materia nell'economia dell'UE-28 (su dati di Eurostat ed altre stime). La quota di materiali che rientrano nel ciclo fornisce una visione della circolarità nell'economia dell'UE. Ulteriori indicatori per l'economia circolare nell'Unione europea sono disponibili sul sito web di Eurostat (Eurostat website).
Alcuni paesi hanno sviluppato approcci specifici per monitorare i progressi verso l'economia circolare a livello nazionale. Tutte queste iniziative si basano su conti di flusso di materiali e dati sulla gestione dei rifiuti. In diversi strumenti di monitoraggio, i dati relativi alle risorse e ai rifiuti sono integrati con dati macroeconomici più ampi; in questo caso si parla di contabilità ambientale integrata (SEEA).
Ad esempio, il sistema giapponese include la dimensione dei mercati degli affitti; il sistema francese include dati sull'occupazione nell'economia circolare; sia i sistemi cinese che quelli dell'UE includono il valore aggiunto delle industrie di riciclaggio; il sistema UE include anche dati sui brevetti e Green Public Procurement.