La Politica Integrata di Prodotto (IPP)
La Politica Integrata di prodotto (IPP), parte integrante della strategia comunitaria per lo sviluppo sostenibile, è un approccio che ha come obiettivo principale l'integrazione degli strumenti con cui vengono attuate le diverse politiche ambientali, per consentire la riduzione degli impatti ambientali legati al ciclo di vita dei prodotti (intesi come beni e servizi).
Tale impostazione parte dall'assunto che ormai, almeno nelle economie più sviluppate, la maggior parte degli impatti ambientali oltre a dipendere fortemente dalla quantità e natura dei prodotti consumati, sono generati nelle fasi preliminari (produzione di materie prime) o, soprattutto, nelle fasi successive alla produzione (fase d'uso e fase di fine vita).
L'approccio proposto dalla UE nel Libro verde sulla Politica Integrata di prodotto - COM (2001) 68 def e con la Comunicazione della Commissione Politica Integrata dei prodotti-Sviluppare il concetto di “ciclo di vita ambientale” - COM (2003) 302 def si basa sull'integrazione di diverse politiche pubbliche e sul coinvolgimento e responsabilizzazione di tutti i soggetti interessati attraverso:
- Misure economiche, giuridiche e regolamentari sia di tipo volontario che prescrittivo;
- Sensibilizzazione, informazione e coinvolgimento di tutti i soggetti pubblici e privati interessati;
- Sviluppo di metodologie e strumenti tecnici per l´analisi del ciclo di vita dei prodotti per la progettazione dei "prodotti verdi" e per la comunicazione e certificazione della qualità ambientale dei prodotti.
La comunicazione ha fissato quindi cinque "principi" fondamentali per l’IPP:
- considerazione del ciclo di vita (life-cycle thinking) Linkare con argomento Filosofia del ciclo di vita di un prodotto o servizio;
- collaborazione con il mercato;
- ampio coinvolgimento delle parti interessate;
- miglioramento continuo dei prodotti;
- utilizzo coordinato degli strumenti d'azione.
A dicembre 2009 la Commissione europea ha pubblicato la relazione sullo stato di attuazione della politica integrata di prodotto, COM (2009) 693 confermando l´integrazione dei principi dell´IPP in molte iniziative e l'ampio utilizzo degli strumenti sviluppati secondo le indicazioni della Comunicazione. Complessivamente si sono registrati importanti progressi nell'adozione del concetto di ciclo di vita da parte dei principali settori industriali e dei responsabili politici. Dall´introduzione dell´IPP la strategia comunitaria si è indirizzata sempre più a rafforzare la coerenza delle politiche relative ai prodotti e a legiferare meglio in merito.
I principi IPP sono stati quindi efficacemente incorporati nel quadro Piano d'azione 2008 Produzione e consumo sostenibili e Politica industriale sostenibile (SCP/SIP). Linkare con argomento La strategia SCP europea
Alcuni esempi di attuazione:
- a livello comunitario: normativa volta al continuo miglioramento della progettazione dei prodotti e nuovi sistemi di etichettatura, acquisti verdi da parte della PA e possibilità di incentivi finanziari per stimolare l'adozione di prodotti più sostenibili. Creazione di "Forum sul commercio al dettaglio (Retailers Forum)" per fornire maggiori informazioni sulla sostenibilità dei prodotti ai consumatori. Direttiva sulla progettazione ecocompatibile dei prodotti connessi all'energia, nuova direttiva quadro sui rifiuti. La Commissione ha inoltre identificato i prodotti a maggior impatto ambientale (edilizia, trasporto e prodotti alimentari);
- a livello degli stati membri: maggiore attenzione in acquisti verdi della PA (diventati obbligatori in Italia dal 2016), migliore informazione ai consumatori, azioni relative a prodotti specifici, misure di promozione del sistema comunitario di ecogestione e audit (EMAS).
PER APPROFONDIRE
- La strategia SCP europea
- Il consumo e la produzione sostenibile nell’Agenda 2030
- Normativa SCP
- Documentazione SCP