Consumo e produzione sostenibili (SCP)
La crescita economica e tecnologica avvenuta negli ultimi decenni ha fatto sì che la nostra società richieda sempre più prodotti e servizi, esercitando forti pressioni sul nostro pianeta.
Il consumo e produzione sostenibile è la parte della strategia di sviluppo sostenibile che ha l’obiettivo di ridurre gli impatti ambientali, sociali ed economici di beni e servizi lungo il loro intero ciclo di vita.
Consumare e produrre in maniera sostenibile significa utilizzare in maniera più efficiente le risorse naturali ed energetiche, ridurre gli impatti ambientali e le emissioni di gas effetto serra.
Il concetto di consumo e produzione sostenibile si è diffuso dal simposio di Oslo del 1994 come “l’uso di beni e servizi che rispondono ai bisogni fondamentali e conducono a una migliore qualità della vita, mentre consentono la minimizzazione dell’uso delle risorse naturali, di materiali tossici, della produzione di rifiuti e dell’emissione di agenti inquinanti in tutto il loro ciclo di vita, così da non pregiudicare i bisogni delle future generazioni”.
Il consumo sostenibile riguarda quindi lo stile di vita, ciò che acquistiamo e come usiamo e smaltiamo i prodotti acquistati. La produzione sostenibile tratta della riduzione degli impatti ambientali dei processi produttivi e della progettazione di prodotti migliori.
A livello europeo tali aspetti sono trattati nella Politica Integrata di Prodotto, che si è poi sviluppata nella Strategia di consumo e produzione sostenibile del 2008.
A livello mondiale il consumo e la produzione sostenibili costituiscono l’obiettivo 12 dell’Agenda 2030.
PER APPROFONDIRE
- La politica integrata di prodotto (IPP)
- La strategia SCP europea
- Il consumo e la produzione sostenibile nell’Agenda 2030
- Normativa SCP
- Documentazione SCP