Servizi Ecolabel
I servizi certificati Ecolabel UE rispettano rigorosi criteri ecologici e offrono garanzia di basso impatto ambientale. Il marchio è richiesto dai fornitori di servizi che desiderino distinguersi per il loro impegno nei confronti dell’ambiente.
Il servizio strutture ricettive, Decisione UE 2017/175, è il primo servizio per il quale sono stati sviluppati i criteri ecologici per il conseguimento dell´Ecolabel UE nel 2003, criteri che sono stati revisionati e aggiornati nel 2017 e che comprendono oggi:
- la ricettività turistica, intesa come l’erogazione a pagamento del servizio di pernottamento in strutture ricettive al chiuso dotate di stanze adeguatamente attrezzate con almeno un letto nonché impianti sanitari privati o comuni, offerto come attività principale a turisti, viaggiatori e ospiti (alberghi, motel, villaggi turistici, pensioni, B&B e agriturismi);
- i servizi di campeggio, intesi come la fornitura a pagamento di piazzole attrezzate per accogliere una delle seguenti strutture: tende, roulotte, camper, case mobili, bungalow e appartamenti nonché impianti sanitari privati o comuni, offerto come attività principale a turisti, viaggiatori e ospiti;
- i servizi accessori gestiti dal fornitore di ricettività turistica: servizio di ristorazione; strutture ricreative o sportive; spazi verdi; strutture per eventi individuali quali conferenze, riunioni o formazioni professionali; impianti sanitari, strutture adibite a lavanderia e cucina o servizi d’informazione in comune per i turisti del campeggio, i viaggiatori e gli ospiti. I servizi di trasporto e i viaggi di piacere sono esclusi dal gruppo “strutture ricettive”.
Il servizio di pulizia di ambienti interni, Decisione UE 2018/680/UE, è il secondo servizio per il quale sono stati sviluppati i criteri ecologici per il conseguimento dell'Ecolabel UE, nel 2018.
Possono richiedere la certificazione Ecolabel UE i servizi professionali di pulizia ordinaria, effettuati presso edifici commerciali, istituzionali e altri edifici accessibili al pubblico nonché presso abitazioni private. La certificazione comprende inoltre la pulizia ordinaria di vetrate raggiungibili senza il ricorso ad attrezzature o macchinari particolari, ma esclude le attività di disinfezione (es. in ambito ospedaliero), le attività di pulizia effettuate presso siti produttivi, le attività per le quali i prodotti per le pulizie sono forniti dal cliente.
L’uso di prodotti per la pulizia con un ridotto impatto ambientale, il dosaggio dei prodotti per la pulizia e la formazione del personale sono alcuni tra gli otto criteri obbligatori previsti dalla decisione.
Registrazione EMAS o certificazione ISO 14001 del fornitore del servizio e l’uso di ulteriori prodotti cui è stato assegnato il marchio ecologico Ecolabel UE, sono i due criteri facoltativi, dei dodici previsti, ai quali è assegnato un punteggio maggiore rispetto ad altri.
Questo evidenzia come la sinergia tra gli strumenti di sostenibilità ambientale sia fortemente auspicata dalla Commissione europea.
L'Ecolabel UE per il servizio di pulizia rappresenta un utile strumento anche in termini di GPP che, in ambito di acquisti verdi per le pubbliche amministrazioni, valorizza prodotti e servizi più efficienti e tecnologicamente migliori dal punto di vista ambientale.
Per approfondire
- Certificarsi Ecolabel: come fare e i costi da sostenere per la ricettività turistica (per esempio per un campeggio)
- I criteri ambientali di un servizio certificato Ecolabel EU
- Catalogo dei servizi turistici Ecolabel EU
- Come valutare la sostenibilità delle strutture ricettive, un esempio