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SGA e le pubbliche amministrazioni

Il rapporto tecnico UNI/TR 11405 del 17 febbraio 2011 fornisce indicazioni riguardanti l’applicazione, in Italia, dei sistemi di gestione ambientale conformi alla UNI EN ISO 14001:2004 applicati a Pubbliche Amministrazioni dotate di specifiche competenze di governo del territorio (Regioni, Province, Comuni, Città Metropolitane, Comunità Montane, Unioni di Comuni, Enti Parco).

Tale rapporto tecnico si limita a sviluppare ulteriori elementi informativi specifici per il settore.  Non trattandosi, infatti, di un documento normativo, non sostituisce né la UNI EN ISO 14001:2004 né la UNI/TR 11331:2009, la quale fornisce indicazioni relative all’applicazione della norma in Italia, formulate a partire dalle criticità emerse e dalle esperienze pratiche.

I temi trattati sono:

  • la definizione del campo di applicazione del SGA

Il SGA deve essere applicato ad una PA nella sua interezza. Nel caso di competenze e struttura organizzativa complesse è necessario individuare e gestire le relazioni, significative sotto il profilo ambientale, e le interfacce tra parti/funzioni della PA. Il vertice politico e il vertice organizzativo devono avere ruoli adeguati per garantire la coerenza del comportamento delle diverse parti dell’organizzazione rispetto alla politica ambientale.

  • il ruolo dell’alta direzione

L’alta direzione, così come in tutti i Sistemi di Gestione, riveste un ruolo importante e preciso, deve definire la politica e le strategie dell’organizzazione, assicurare la disponibilità di risorse e garantire il miglioramento continuo del sistema. Molto spesso, però, l’identificazione e la definizione dell’alta direzione in una PA risulta un elemento critico nella progettazione e nell’attuazione del SGA, in quanto non sempre le responsabilità dell’alta direzione sono attribuibili ad una singola persona o organo specifico. La struttura organizzativa delle PA prevede un “vertice politico” ed un “vertice organizzativo”, il primo definisce la politica, gli obiettivi, i programmi e approva il bilancio, il secondo, essendo referente delle procedure gestionali e operative, assicura il funzionamento dell’organizzazione. L’alta direzione deve però assicurare coerenza tra i principi espressi nella politica e la progettualità operativa dell’organizzazione e assicurare continuità nell’applicazione del sistema di gestione ambientale.

  • l’identificazione e la valutazione degli aspetti ambientali

Le PA possono, a seconda dell’Ente, avere tipologie di attività e di aspetti ambientali differenti. Nel caso in cui l’organizzazione possa esercitare una certa influenza sulla cittadinanza, l’analisi di tali aspetti dovrebbe consentire l’identificazione delle modalità con le quali persuadere tutti i soggetti presenti sul territorio a perseguire il miglioramento della qualità dell’ambiente e della qualità della vita dei cittadini.

  • il rispetto delle leggi

La conformità legislativa, legittimando la serietà e credibilità dello strumento volontario, opera su tre livelli: 1) adempimenti ambientali connessi alla titolarità e alla gestione di edifici/strutture dove vengono svolte le attività; 2) gestione ed erogazione dei servizi con impatti ambientali significativi (raccolta, trasporto e smaltimento rifiuti urbani) affidati e/o svolti da terzi; 3) prescrizioni di legge che attribuiscono all’organizzazione poteri e compiti connessi al governo del territorio (pianificazione, programmazione, regolamentazione, rilascio di autorizzazioni e vigilanza ambientale del territorio).

  • la gestione delle emergenze

Le emergenze possono sia riguardare le strutture e le attività operative svolte direttamente dall’organizzazione sia dipendere da incidenti e calamità naturali come frane, terremoti, incendi. Nel caso di emergenze ambientali locali la PA dovrebbe individuare tali emergenze e pianificare, nell’ambito di aspetti significativi per l’ambiente, la propria risposta con particolare attenzione alle interfacce con altri soggetti coinvolti nella gestione delle emergenze.

  • la comunicazione

Le attività di comunicazione e informazione sono molto importanti per i rapporti con il territorio. Gli strumenti a disposizione sono: sportelli per il cittadino, sportelli per le imprese, uffici relazioni con il pubblico, strumenti web, ecc.

    PER APPROFONDIRE

    • Come fare per certificarsi
    • Il SGA e le organizzazioni
    • Il SGA e EMAS
    • Normativa