Programma annuale operativo delle ispezioni
In applicazione delle DGR 2124/2018 si pubblica il programma annuale operativo delle ispezioni ordinarie 2024 per le AIA Regionali sviluppato a partire dalle indicazioni della Determina Dirigenziale n. 356 del 13/01/2022.
Gli autocontrolli effettuati dal Gestore
Entro il 30 aprile di ciascun anno, il Gestore trasmette, tramite i servizi del Portale IPPC_AIA, il Report annuale con i dati di monitoraggio relativi all’anno solare precedente.
Il calcolo delle tariffe per le ispezioni programmate
Le ispezioni programmate delle installazioni sottoposte ad AIA sono eseguite con oneri in carico al gestore, ai sensi dell’art. 33, comma 3bis del D.Lgs 152/2006; le tariffe sono stabilite con apposito Decreto del Ministero dell’Ambiente in relazione alla complessità delle attività svolte dall’Autorità competente e dall’ente responsabile degli accertamenti, sulla base delle categorie di attività condotte nell’installazione, del numero e della tipologia delle emissioni e delle componenti ambientali interessate, nonché della eventuale presenza di sistemi di gestione ambientale registrati o certificati.
Il “Decreto tariffe” DM 58 del 2017 prevede l’adeguamento regionale delle tariffe. Sino alla emanazione di tale provvedimento, continuano ad applicarsi le tariffe già vigenti nella regione o provincia autonoma, che in Regione Emilia-Romagna fanno riferimento alle seguenti delibere:
- n.1913 del 17 novembre 2008;
- n.155 del 16 febbraio 2009;
- n.812 del 8 giugno 2009 (d'integrazione della precedente).
Corresponsione tariffa ispettiva
Per le ispezioni programmate il gestore paga la tariffa in via anticipata e in autoliquidazione entro il 31 gennaio dell’anno solare in cui verrà effettuata l’ispezione programmata secondo la comunicazione di Arpae.
Per il calcolo delle tariffe vedi il Tariffario Autorizzazione integrata ambientale (AIA).
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