Monitoraggio
In questa sezione del Piao vengono indicati gli strumenti e le modalità di monitoraggio, incluse le rilevazioni di soddisfazione degli utenti, delle sezioni precedenti, nonché i soggetti responsabili.
Indagine di soddisfazione degli utenti - Interviste a utenti dei laboratori di Arpae
L’indagine settoriale, quindi specifica per un preciso ambito di ricerca, condotta nel corso del 2023 è stata rivolta ad un campione di soggetti pubblici e privati che si sono avvalsi dei servizi erogati dai laboratori di Arpae.
L’indagine è stata condotta attraverso la conduzione di 8 interviste semistrutturate nel periodo luglio-settembre 2023. I risultati di dettaglio saranno resi disponibili sul sito istituzionale di Arpae alla pagina customer satisfaction.
Tra le valutazioni raccolte, quella che richiedono interventi strutturale dell’Agenzia fanno riferimento all’aggiornamento costante per mantenere l’allineamento all’evoluzione tecnico-normativa e al set delle prove accreditate.
In una logica di risposta strategica, Arpae ha declinato le suddette istanze nell’obiettivo "Ob. Strategico 5 - Ambiente e salute/Pnc/Pnrr: attività analitica e di monitoraggio” declinato in particolare nell’obiettivo di performance: "Perf5-3) Migliorare le prestazioni per l'analisi dei fattori ambientali a danno della salute pubblica per interventi pari a circa 11,5 ml euro”.