Piano integrato di attività e organizzazione (Piao)
Struttura del Piao
Il Piao (Piano integrato di attività e organizzazione) è strutturato in quattro sezioni.
- Scheda anagrafica dell’Amministrazione
- Valore pubblico, performance e anticorruzione
- Organizzazione e capitale umano
- Monitoraggio
Approccio metodologico
In linea con la metodologia del centro di ricerca sul valore pubblico (Cervap - Dipartimento di economia e management dell’università di Ferrara), il Piao 2024-2026 di Arpae è stato redatto come un vero e proprio piano integrato, secondo una logica di integrazione funzionale.
Ogni azione di miglioramento della salute, ogni misura di gestione del rischio, ogni obiettivo di performance deve essere funzionale ad un obiettivo di valore pubblico, seguendo la sequenza:
+ valore pubblico → + performance → - rischi corruttivi→ + salute delle risorse
In particolare, nel Piao vigente, l’integrazione tra i diversi contenuti programmatici è stata realizzata secondo i seguenti principi:
- sono stati individuati 5 obiettivi di valore pubblico (VP) sulla base delle linee di indirizzo prioritarie indicate da Snpa; dalla Regione Emilia-Romagna mediante il documento di economia e finanza regionale (Defr) 2024-2026 e dall’analisi di contesto interno ed esterno dell’Agenzia;
- per ciascun obiettivo di valore pubblico, sono stati delineati 5 obiettivi strategici (Ob. S.) orientati al raggiungimento del valore pubblico pianificato e atteso;
- gli obiettivi strategici sono stati declinati in 19 obiettivi operativi di performance (Ob. Perf.) con 49 indicatori e 67 target;
- per ciascun obiettivo di performance sono state valutate le misure di gestione del rischio corruttivo e di promozione della trasparenza che l’Agenzia intende realizzare al fine di proteggere ognuno degli obiettivi di valore pubblico pianificati, di competenza del Rcpt (responsabile della Prevenzione della corruzione e della trasparenza);
- sono state considerate le dimensioni di salute (organizzativa, professionale, digitale, infrastrutturale, di clima, di genere) delle risorse, necessarie per abilitare ovvero creare condizioni favorevoli, ai fini della generazione e della protezione degli obiettivi di valore pubblico esterni.
La struttura delle Sezioni e Sottosezioni programmatiche è stata pertanto progettata sulla base di un criterio di integrazione verticale e orizzontale.
Per integrazione verticale si intende la sequenzialità attuativa dei livelli programmatici: nel Piao di Arpae 2024-2026, i 5 obiettivi di valore pubblico, si attuano tramite 5 strategie, che a loro volta si attuano tramite 19 obiettivi di performance. Per integrazione orizzontale si intende che gli obiettivi di performance sono protetti (ove ritenuto necessario) da misure anticorruzione e trasparenza che, dunque, proteggono indirettamente anche i 5 obiettivi di valore pubblico. L’integrazione verticale e l’integrazione orizzontale, congiuntamente, sono dirette a favorire la protezione e la creazione di maggiore valore pubblico.