Strumenti utente

Agenda 2030, aperta la consultazione online

Anche la Rete di Educazione alla sostenibilità e i Ceas attori della strategia regionale. Contributi entro il 30 settembre

“Ascoltiamo il Forum Regionale" è la consultazione online aperta dalla Regione Emilia-Romagna e rivolta ai partecipanti dei “Forum, Reti e Tavoli attivi sul territorio e impegnati a vario titolo nell’attuazione della Strategia regionale dell’Agenda 2030”.

L'iniziativa fa seguito al convegno “Accompagnare le transizioni, contrastare le diseguaglianze”, tenutosi il 10 giugno a Bologna (qui la registrazione video). L’evento fu l’occasione per istituire il ‘Forum per la Strategia regionale Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile’ e attivato il processo partecipativo Strategia Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, di cui la consultazione rappresenta una prima fase.
L’indagine, aperta fino al 30 settembre, si propone di valutare in che modo migliorare le attività dedicate alla comunicazione della Strategia Regionale Agenda 2030, a partire dai contributi di chi oggi opera, a vario titolo e in diversa misura, per la sua attuazione concreta.

L’Educazione alla sostenibilità e il ruolo dei Ceas
Nel documento “Strategia Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell'Emilia-Romagna” viene evidenziato il ruolo dell’educazione - cui nell’Agenda è dedicato specificamente il Goal n°4 - come elemento “trasversale a tutti gli obiettivi, in quanto chiave di lettura interdisciplinare e sistemica”. L’Educazione alla sostenibilità risulta quindi “parte integrante della Strategia 2030: è un ‘vettore di cambiamento’ utile a innescare la trasformazione del modello di sviluppo attuale” che “non si limita a trasferire ‘conoscenze’, ma promuove le ‘competenze’ necessarie alla transizione ecologica”.

Il CTR Educazione alla sostenibilità, la rete regionale dei Centri di Educazione alla sostenibilità (Ceas) e altri partner del territorio - istituti scolastici e stakeholders - potranno quindi fornire un significativo contributo all’indagineIl programma INFEAS 2020-2022, promosso dal CTR Educazione alla sostenibilità, è ispirato e interamente imperniato ai temi e goal dell’Agenda. Oltre a promuovere un’attività formativa dedicata ad essa a favore dei Ceas e delle scuole, ha coordinato lo sviluppo nei territori di progetti specifici, come l’Agenda 2030 a scuola, o i Forum locali Agenda 2030Dal 2022 la Rete regionale ha ulteriormente sposato l’Agenda 2030, trasformando il programma INFEAS in FutuRES 2030, e l’ha di fatto “indossata”, ispirandosi ad essa per rinnovare la propria identità visiva.

Per partecipare alla consultazione
Per prendere parte alla consultazione occorre registrarsi alla piattaforma regionale “Partecipazioni” accedendo attraverso la propria Identità digitale:

  • SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale); 
  • CIE (Carta d'Identità Elettronica);
  • CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

Per approfondire

Agenda 2030 Emilia-Romagna
Sito ufficiale della regione

Processo partecipativo strategia Agenda 2030
Portale Partecipazione

Strategia Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile dell'Emilia-Romagna
Documento approvato dalla Giunta Regionale

La consultazione online
Si accede mediante identità digitale

Accompagnare le transizioni, contrastare le diseguaglianze
Video integrale del convegno del 10 giugno 2022

Educare all’agenda 2030
Il cuore del Programma INFEAS 2020-2023