Strumenti utente

Siccità grave, nonostante le piogge della prima decade di giugno

Permangono deficit e carenze idriche severe in Emilia-Romagna. Maggio 2022 è risultato, con il 2003, il secondo più caldo, dal 1961 ad oggi

La prima decade di giugno 2022, ha presentato piogge che, complessivamente, non sono state sufficienti a colmare le carenze idriche pre-esistenti in Emilia-Romagna. La situazione è quindi di siccità grave con valori di deficit importanti. Non hanno aiutato anche gli alti valori di temperatura registrati nel mese di maggio (risultato, con il 2003, il secondo più caldo dal 1961 ad oggi), che hanno aumentato notevolmente i consumi evapotraspirativi delle colture.
Mappa della precipitazione cumulata nella prima decade di giugno 2022Le precipitazioni della prima decade di giugno, complessivamente inferiori alla norma, hanno interessato principalmente la pianura centro orientale portando un lieve e momentaneo sollievo; sul resto del territorio regionale permane, nei dieci giorni considerati, un’anomalia negativa, tra i 10 e i 20 mm, con valori superiori in tutta la pianura centro occidentale. La situazione di siccità rimane critica, soprattutto considerando i valori sul lungo periodo: dal 1° ottobre 2021 al 10 giugno 2022 (anno idrologico) i valori medi regionali di precipitazione cumulata risultano sempre inferiori alle attese climatiche 1991-2020, con uno scostamento di circa -200 mm (circa -29 % rispetto al clima 1991-2020).
Situazione difficile anche per le colture in campo, in tutta la pianura emiliana permane un grave deficit idrico, evidenziato dal bilancio idroclimatico, calcolato sempre da inizio ottobre, con valori simili a quelli che, solitamente, si registrano in pieno agosto (quasi ovunque inferiori al 5° percentile, tra i più bassi degli ultimi 20 anni). Ad oggi, quindi, l’acqua disponibile nei terreni rimane in generale molto inferiore alla norma: qualche lieve e momentaneo miglioramento si è registrato nelle aree di pianura centro-orientale, interessate dai recenti fenomeni temporaleschi.
Nonostante le precipitazioni della prima decade di giugno, continua lo stato di criticità per i corsi d’acqua regionali che mostrano un andamento idrometrico ovunque stabile o in decrescita.
Arpae prosegue i monitoraggi e intensifica le attività istituzionali per fornire pieno supporto agli Enti preposti alla gestione della risorsa idrica.

PER APPROFONDIRE
Monitoraggio regionale siccità in Emilia-Romagna
Segui l’evoluzione di piogge e temperature, rispetto al clima

NOTIZIE CORRELATE

Siccità, lieve sollievo grazie alle piogge (31 maggio 2022)
Siccità, le piogge di maggio attenuano solo in parte i deficit (9 maggio 2022)
Siccità, migliora la situazione grazie alle piogge (29 aprile 2022)
Siccità, ad aprile piogge ancora insufficienti (14 aprile 2022)
Comunicato Regione Emilia-Romagna del 13 aprile 2022, ripreso anche sul sito Arpae
Siccità estrema anche in Emilia-Romagna (30 marzo 2022)