La qualità delle acque dolci superficiali fluviali dell'Emilia-Romagna 2010-2012
la-qualita-delle-acque-dolci-superficiali-fluviali.zip — 9822 KB
Con il report delle acque 2010 – 2012 è presentato il quadro relativo allo stato delle acque interne superficiali fluviali con riferimento al primo ciclo triennale (2010-2012) di monitoraggio condotto in attuazione della Direttiva 2000/60/CE, Direttiva Quadro sulle Acque (DQ), recepita dal Decreto Legislativo 152/2006.
Il nuovo sistema di monitoraggio pianificato ai sensi della Direttiva Quadro è stato approvato con Delibera Giunta Regione Emilia-Romagna n.350/2010 e costituisce parte integrante del Piano di gestione 2010-2015.
Il quadro di riferimento deliberato è stato successivamente integrato:
- con l’inserimento dei corpi idrici appartenenti al territorio della Val Marecchia annesso alla Regione Emilia-Romagna con Legge n. 117/ 2009;
- con la fase di individuazione dei corpi idrici anche sul reticolo idrografico artificiale tipizzato.
I risultati derivanti dalle attività del nuovo sistema di monitoraggio e la conseguente classificazione dei corpi idrici presentano tempistiche diverse rispetto a quanto veniva effettuato in applicazione del D.Lgs 152/99.
Il ciclo di monitoraggio non è più considerato annuale, ma triennale-sessennale integrato all’interno dei piani di Gestione dei distretti idrografici; pertanto in ottemperanza alla DQ è prevista una classificazione dello stato ambientale dei corpi idrici superficiali e sotterranei su base triennale e/o sessennale.
Nella relazione sono illustrati i risultati conclusivi del primo ciclo di monitoraggio e le proposte di prima classificazione dello Stato Ecologico e dello Stato Chimico per le acque superficiali fluviali.