Mappatura edifici
La Regione Emilia-Romagna, con Delibera di Giunta regionale n. 1302 del 5 luglio 2004, ha approvato il Progetto "Mappatura delle zone del territorio regionale interessate dalla presenza di amianto".
Nel Progetto sono stati prescelti gli edifici pubblici o privati aperti al pubblico per tutelare la salute sia della popolazione professionalmente esposta, sia della popolazione generale, tendendo a eliminare totalmente l'esposizione a tale sostanza o, quanto meno, a ridurla ai livelli minimi possibili.
La mappatura viene aggiornata periodicamente dalla Regione sulla base dei piani di controllo attuati dalle Aziende Usl. L'ultimo aggiornamento risale al 31/12/2018.
A ogni edificio è stata attribuita una "classe di priorità", ottenuta tramite calcoli derivanti dalle rilevazioni in loro, che indica il grado di necessità di interventi di bonifica. Si sottolinea che il livello 1 di priorità non indica una urgenza immediata di rimozione, ma la necessità di attivare azioni di bonifica con precedenza rispetto ad altri siti con livelli inferiori di priorità.