Pietre verdi
Le "pietre verdi", termine popolare con il quale si identificano le ofioliti (rocce ignee ricche di minerali ferrosi), sono materiali inerti largamente utilizzati, sia in tempi passati che nel presente, nel campo delle costruzioni, come riempimenti e rilevati, pietre ornamentali ecc.
Esse possono tuttavia presentare alcune problematiche di sanità pubblica, non ancora completamente conosciute e da approfondire, legate alla possibile presenza di inclusioni di amianto all'interno dei minerali che costituiscono le rocce stesse.
La Regione Emilia-Romagna ha provveduto a effettuare il censimento delle cave di "pietre verdi" presenti sul proprio territorio, finalizzato a meglio definire il profilo del comparto, le modalità di escavazione nonché dell'utilizzo dei materiali estratti. I risultati del progetto sono raccolti nel volume "Il progetto regionale pietre - le ofioliti, la loro estrazione e il problema amianto" pubblicato dalla Regione Emilia-Romagna nel 2004.
Le ofioliti, la loro estrazione e il problema amianto
Nell'ambito del mandato regionale, gli obiettivi del gruppo di studio erano:
- individuare, verificare e approfondire l'ubicazione dei siti estrattivi attivi o dismessi
- approfondire le conoscenze circa le caratteristiche geologiche e petrografiche delle molteplici identità assunte dalle "pietre verdi" nel territorio regionale
- individuare e quantificare le inclusioni di amianto nella matrice rocciosa
- verificare l'applicabilità e il rispetto delle norme di legge sull'utilizzo delle "pietre verdi"
- analizzare il rilievo sanitario dell'esposizione delle popolazioni che vivono nei territori interessati dalle attività estrattive di questo materiale.
Non a tutte queste problematiche è stata data una risposta definitiva, sia per la complessità della materia trattata che per la difficoltà di interpretazione delle determinazioni analitiche di riferimento; si ritiene tuttavia consistente l'apporto di informazioni: le conoscenze mineralogiche, chimiche, epidemiologiche acquisite, consentono di disegnare un più preciso quadro dell'entità e dell'impatto delle attività di estrazione e lavorazione delle pietre verdi.
Per approfondire
Relazione "Lo studio mineralogico delle fasi asbestiformi della Nuova Caledonia" 2016 (a cura di Jasmin Rita Petriglieri)
Progetto regionale "Pietre verdi"