Impianti a biomassa: tutto quello che c'è da sapere
Misure e infografiche dal 1° ottobre 2024 al 31 marzo 2025
Dal 1° ottobre 2024 al 31 marzo 2025, in tutti i Comuni di pianura est, pianura ovest e agglomerato di Bologna, negli immobili civili in cui è presente un sistema alternativo di riscaldamento domestico è in vigore il divieto di utilizzo di caminetti e stufe a legna o pellet con classe emissiva fino a 2 stelle comprese. L’utilizzo degli impianti a biomassa legnosa negli immobili civili è disciplinato anche in base alle misure emergenziali adottate dai Comuni di pianura est, pianura ovest e agglomerato di Bologna. Vai all´infografica sulle misure emergenziali
Vengono inoltre date indicazioni rispetto all'installazione di nuovi impianti e all'utilizzo di pellet certificato, che sono valide tutto l'anno.
Vai all'elenco dei comuni di agglomerato di Bologna, pianure est e pianura ovest (pdf scaricabile)
Scarica l'infografica completa: Formato 50x70 | Formato A3 | Formato A4
Bando per la sostituzione di impianti di riscaldamento civile a biomassa (2023)
Con questo bando la Regione Emilia-Romagna si propone di contribuire al miglioramento della qualità dell’aria e all’incremento dell’efficienza energetica attraverso la sostituzione dei generatori di calore alimentati a biomassa legnosa con generatori di ultima generazione o con pompe di calore.
Vai al bando
Quanto inquinano gli impianti a biomassa legnosa?
Vai all'infografica completa
Consigli utili
Riscaldare casa in sicurezza e inquinando meno
Scarica il pdf