I frutti delle Mura presso la sede Arpae di Piacenza
La localizzazione è in centro a Piacenza, in via XXI aprile. La vicinanza alle mura della città dà il nome a questo piccolo frutteto, le cui piante derivano dai fruttiferi più antichi del Piacentino. Siccome in passato gli orti e i frutteti erano a ridosso delle mura, con questa operazione le piante antiche ritornano alle origini.
Alcune di queste piante saranno oggetto di studio in relazione ai cambiamenti climatici, attraverso l'analisi delle fasi fenologiche. Poiché Arpae gestisce la rete dei pollini, attraverso questa operazione si potrà in seguito studiare la vitalità del polline di piante che derivano da alberi centenari e confrontarla con quella di varietà moderne.
La sofferta decisione, ma necessaria perché a rischio caduta, di abbattere due platani nel viale antistante la sede Arpae ha accelerato la realizzazione di questo progetto, che risponde alle finalità della legge regionale n.1 del 2008 sulla biodiversità e la messa a dimora di alcuni alberi da frutto figli in linea diretta di altrettanti patriarchi da frutto sparsi per la regione Emilia-Romagna.
Elenco piante: Melo Verdone, Melo Righetta delle Balze, Pero Cavione, Pero Pargalla Verdur, Olivo di Mulazzano, Olivo di Diolo, Olivo di Serralanzona, Mandorlo di Gambaro