Strumenti utente

Gestione sostenibile delle risorse

Dove conoscenza e tutela di suolo, acqua, aria, risorse marine, si connettono con agricoltura di qualità, prevenzione dello spreco alimentare, nuovo turismo sostenibile

azioni di sistema_A2.jpgObiettivi di Sviluppo Sostenibile Agenda 2030
(SDGs - Sustainable Development Goals)
Obiettivo n. 2  - Sconfiggere la fame
SDG ONU -  Obiettivo Regione Emilia Romagna
Obiettivo n. 15 - Vita sulla terra
SDG ONU -  Obiettivo Regione Emilia Romagna

     

       

       

       

Aria, acqua e suolo sono beni comuni essenziali, e tra loro interconnessi, per la sopravvivenza di ogni essere vivente sulla Terra. Dalla loro disponibilità e dalle loro caratteristiche dipende la qualità della nostra vita, la salute e la disponibilità di cibo.
L'educazione e la comunicazione alla cittadinanza per un uso più sostenibile delle risorse ambientali e del territorio sono fondamentali per promuovere la conoscenza, il rispetto e un uso più corretto delle ricchezze ambientali del territorio - aria, acqua, risorse naturali e suolo. Questi aspetti sono fondamentali per promuovere stili di vita e valorizzare pratiche di coltivazione più sostenibili, nonché un consumo alimentare consapevole, solidale e anti-spreco.

Nel triennio 2020-2022 si prevede di dare nuovo impulso alla conoscenza e salvaguardia delle risorse naturali ed alimentari. Alimentazione e agricoltura sono tra i principali settori di intervento dei Centri di educazione alla sostenibilità (Ceas), che collaborano con la rete delle Fattorie didattiche, le Aziende sanitarie locali e le Università per promuovere iniziative e progetti educativi utili alla lotta allo spreco alimentare e per una corretta alimentazione. Inoltre, svolgono attività di educazione per diffondere l’importanza del suolo come risorsa vitale per l’uomo e l’intero ecosistema all’interno di attività didattiche nelle scuole.

PAROLE CHIAVE
#suolo; #acqua; #aria; # agroambiente; #alimentazione; #spreco; #turismo; #mare


PROGETTI IN CORSO

PER APPROFONDIRE


PER INFORMAZIONI: se volete ulteriori informazioni o fare domande specifiche sui progetti dell’Area potete scrivere a educazione@arpae.it o contattare il Referente del singolo progetto.