Strumenti utente

Cosa fa Arpae

Il Centro tematico regionale Radioattività ambientale presidia su scala regionale e locale la gestione delle attività di rilevamento e misura della Rete Regionale di monitoraggio della radioattività ambientale e della Rete locale di sorveglianza della radioattività ambientale attorno al sito nucleare di Caorso, avvalendosi della collaborazione delle Strutture/Aree Arpae. Inoltre garantisce il supporto tecnico, quale ente idoneamente attrezzato della Regione Emilia-Romagna, al sistema delle Reti Nazionali di sorveglianza della radioattività ambientale coordinato dall'Ispettorato Nazionale per la Sicurezza Nucleare e la Radioprotezione (ISIN).Controllo radiazioni

Garantisce le attività di vigilanza e controllo della radioattività ambientale a livello locale, fra cui la verifica della conformità per l'allontanamento dei rifiuti prodotti presso l´impianto di Caorso, nonché il supporto tecnico per analoghe attività a livello regionale. Provvede all'esecuzione di analisi radiometriche di laboratorio in aderenza del processo alle procedure del Sistema qualità.

Funge da supporto tecnico agli Enti locali, Regionali, Nazionali preposti alla redazione di Piani di emergenza radiologica/nucleare; garantisce interventi relativi ad emergenze radiologiche; partecipa con un esperto di radioprotezione, designato dalle Regioni, al Centro di elaborazione e valutazione dati (Cevad), struttura tecnica che opera a supporto del Dipartimento della Protezione civile al fine di assicurare un comune riferimento tecnico nella gestione delle emergenze radiologiche.

Caorso

Garantisce il supporto all'Autorità competente a livello locale per il rilascio delle autorizzazioni (nulla osta) all'impiego di sorgenti di radiazioni ionizzanti, così come previsto dalla normativa vigente (D. Lgs 230/95).
Supporta la Regione Emilia-Romagna nella redazione di Linee guida e Direttive in tema di radioattività, nonché nell'attuazione di specifici Progetti.
Collabora alle attività di diffusione e comunicazione dei dati ambientali relativi alla tematica di competenza (Report sulla radioattività ambientale, Web-book, Annuario).