I decili (decimi percentili) rappresentano un indicatore della siccità meteorologica per classificare le precipitazioni mensili osservate, rispetto alla climatologia.
Gli indicatori di siccità
L'indice SPI quantifica il deficit di precipitazioni per diverse scale dei tempi; ognuna di queste scale riflette l'impatto della siccità sulla disponibilità di differenti risorse d'acqua.
Il bilancio idroclimatico rappresenta la differenza tra le precipitazioni e l’evapotraspirazione potenziale espressa in millimetri (mm).
L'indice SPEI è un'estensione dello SPI. Rispetto a questo viene introdotta nel calcolo la perdita evapotraspirativa.
L'acqua disponibile nel suolo è la frazione di acqua effettivamente disponibile per le colture, trattenuta per capillarità e che può essere allontanata solo con l´assorbimento radicale e con l'evaporazione diretta dalla superficie.
Il deficit traspirativo esprime la siccità agricola, ovvero una carenza continuativa di rifornimento idrico per le colture agricole (precipitazione insufficiente e/o irrigazione) che, unita ad un livello elevato di domanda evaporativa atmosferica, induce una carenza idrica nel terreno.
Indice di vegetazione ottenuto da immagini satellitari per valutare la presenza di attività fotosintetica
La portata è definita come il volume di acqua che attraversa una sezione trasversale del corso d’acqua nell’unità di tempo (m3/s).
Indice ottenuto da immagini satellitari per valutare la salute della vegetazione
Indice ottenuto da dati satellitari per quantificare l’umidità a varie profondità di suolo