Autorizzazione Unica Ambientale - AUA
I gestori degli impianti che intendono o devono richiedere il rilascio, la modifica sostanziale o il rinnovo dei titoli abilitativi in materia ambientale richiamati dall' articolo 3 del DPR 59/13 devono presentare la domanda di Autorizzazione Unica Ambientale.
I titoli abilitativi in materia ambientale interessati sono di seguito elencati:
- autorizzazione agli scarichi di cui al Capo II del Titolo IV della Sezione II della Parte terza del decreto legislativo 3 aprile 2006, n° 152;
- comunicazione preventiva di cui all'articolo 112 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n° 152, per l´utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento, delle acque di vegetazione dei frantoi oleari e delle acque reflue provenienti dalle aziende ivi previste;
- autorizzazione alle emissioni in atmosfera per gli stabilimenti di cui all'articolo 269 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n° 152;
- autorizzazione generale di cui all'articolo 272 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n° 152;
- comunicazione o nulla osta di cui all'articolo 8, commi 4 o comma 6, della legge 26 ottobre 1995, n° 447;
- autorizzazione all'utilizzo dei fanghi derivanti dal processo di depurazione in agricoltura di cui all'articolo 9 del decreto legislativo 27 gennaio 1992, n° 99;
comunicazioni in materia di rifiuti di cui agli articoli 215 e 216 del decreto legislativo 3 aprile 2006, n° 152.
Dal 13 giugno 2013 la domanda di AUA va presentata allo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP), così come indicato all'articolo 4. Il medesimo articolo fissa i tempi e le modalità per il rilascio dell'autorizzazione.
Con DGR 2204 del 2015 la Regione Emilia-Romagna ha approvato la modulistica da utilizzare per le richieste nell'ambito di procedure AUA.
Moduli
Modulo il rilascio dell' AUA dell'Emilia-Romagna (DGR 2204/2015) | odt | doc |
Calcolo degli oneri
Insieme al modulo occorre presentare l´attestazione del versamento anticipato degli oneri previsti dal Tariffario delle prestazioni Arpae relativo alle autorizzazioni ambientali (DGR 14/2016 e revisionato con DGR 798/2016).
All'interno del foglio di calcolo scelto (AUA nuova/AUA modifica sostanziale) è necessario compilare i campi di interesse su fondo verde (tipologia di titolo abilitativo richiesta), selezionando dal menu a tendina l´opzione corrispondente a quanto riportato nella domanda (ad es. nuova – da applicare sempre al titolo abilitativo che avvia l’AUA – o prosecuzione senza modifica, etc). La tariffa verrà quindi calcolata automaticamente in base alle opzioni scelte.
La "comunicazione o nulla osta" (di cui all'articolo 8, commi 4 o comma 6, della legge 26 ottobre 1995, n° 44 - impatto acustico), anche se contenuta nella richiesta di AUA, non è presente nel foglio di calcolo. Su questa componente ambientale Arpae esprime infatti un parere tecnico solo se richiesto dal Comune su cui incide l´attività. In questo caso, quindi, il parere tecnico sarà addebitato al richiedente dell’ AUA successivamente al rilascio del parere stesso e con le modalità di nota di debito, secondo le tariffe indicate al punto 8.5 (rumore – L.447/95 e L.R.15/01) del Tariffario Arpae.
Nel caso di domanda per modifica sostanziale di AUA già posseduta nel foglio di calcolo occorre inserire solamente il/i titoli che presentano una richiesta di modifica sostanziale, senza indicare quelli per i quali è prevista la prosecuzione senza modifica.
Tool di autocalcolo per il versamento anticipato degli oneri realtivi alla pratica AUA | ods | xls |
Informazioni relative alle modalità di pagamento e al calcolo delle tariffe
Tariffario delle prestazioni di Arpae Emilia-Romagna
Moduli aggiuntivi (atto sostitutivo di notorietà, moduli antimafia)
Torna a Autorizzazioni e Concessioni