Strumenti utente

Pagamenti: modalità di pagamento

Modalità di pagamento ad Arpae degli oneri per autorizzazioni, certificazioni, concessioni dal 1 gennaio 2016

Con legge regionale n. 13/2015 e provvedimenti ad essa collegati sono state riordinate e ampliate le funzioni in materia di ambiente, energia, autorizzazioni e concessioni ambientali in capo alla nostra Agenzia, dal 1° gennaio 2016, denominata Agenzia regionale per la prevenzione, l'ambiente e l'energia dell'Emilia-Romagna (acronimo Arpae).

I pagamenti delle prestazioni rese da Arpae avvengono dal 28 febbraio 2021 nelle modalità indicate nell'avviso di pagamento Pagopa inviato da Arpae su conti attivati presso l’istituto Tesoriere Unicredit S.P.A. – VIA Ugo Bassi 1 – BOLOGNA (BO), intestati a:

Arpae - Agenzia regionale prevenzione, ambiente ed energia dell’Emilia-Romagna
via Po, 5 - 40139 Bologna
P.IVA e C.F. 04290860370 

In particolare:

1) Autorizzazioni Integrate Ambientali (AIA)
Per le modalità di pagamento vedi la pagina del tariffario AIA

2) Autorizzazioni Uniche Ambientali (A.U.A.)
Per le autorizzazioni uniche ambientali il pagamento da parte delle imprese avviene in via anticipata nelle modalità e nei tempi indicati nell'avviso di pagamento PagoPa che Arpae invierà alla PEC/Mail indicata dal soggetto richiedente all'atto della presentazione dell'Istanza. 

3) Altre autorizzazioni ambientali, certificazioni, diritti di iscrizione
Per le altre istanze di autorizzazione ambientali (es. autorizzazioni rifiuti, settoriali, ecc.) o certificazioni,  il pagamento da parte delle imprese avviene in via anticipata nelle modalità e nei tempi indicati nell'avviso di pagamento Pagopa che Arpae invierà alla PEC/Mail indicata dal soggetto richiedente in fase di presentazione dell'Istanza.

4) Concessioni per acque minerali e termali
Per i diritti proporzionali e per permessi di ricerca per concessioni minerarie il pagamento da parte delle imprese avviene in via anticipata e in autoliquidazione.
Con Determinazione 29/07/2019, n.13805 la Regione Emilia-Romagna ha aggiornato gli importi dei diritti proporzionali annui anticipati dovuti per i permessi di ricerca e per le concessioni di acque minerali e termali.
A partire dai versamenti anticipati per l’anno 2020 la Regione Emilia-Romagna ha disposto (a norma del combinato disposto dell’art. 16 comma 2, della Legge Regionale 17 Agosto 1988, n.32 e della Determinazione del Direttore Generale Cura del Territorio e dell'Ambiente n.13805 del 29/07/2019), che il versamento della suddetta somma dovrà da questo anno essere effettuato in favore della Regione Emilia-Romagna, secondo le modalità indicate nel sito della Regione.
Con  DGR 1833/2019 la Regione Emilia-Romagna ha introdotto il canone relativo ai volumi imbottigliati a partire dall’anno 2019, ai sensi dell’art. 16 bis c. 1 della L.R. 32/88 che  stabilisce un canone per ogni metro cubo o frazione di acqua minerale o di sorgente oggetto di sfruttamento. Entro il 31 marzo ogni concessionario dovrà versare alla Regione il canone dovuto, riferito ai volumi imbottigliati nell’anno precedente. 

5) Concessioni demaniali acque e suoli (ex S.T.B.)
Per i canoni demaniali e le utenze dovute al Demanio Idrico si rimanda alle modalità indicate alla pagina Concessioni e demanio idrico dedicata.

6) Pagamento di sanzioni amministrative
I pagamenti per sanzioni amministrative ambientali sono effettuabili tramite avviso di pagamento PagoPa Arpae allegato al relativo verbale o ordinanza ingiunzione entro i termini indicati nello stesso.
I pagamenti per sanzioni amministrative ambientali di competenza Arpae sono effettuabili anche tramite il servizio offerto da Lepida Spa raggiungibile al seguente link: PayER - PagoPA, specificando nella causale di versamento:

  • il numero e la data del processo verbale;
  • nome e cognome o denominazione ditta del sanzionato;
  • l'Organo di controllo che ha comminato la sanzione (Arpae, Carabinieri, Polizia di Stato, Polizia Municipale...);
  • il Servizio autorizzazioni e concessioni di Arpae territorialmente competente (es. SAC Piacenza, SAC Parma, ...)
  • se si tratta di pagamento in sede amministrativa ai sensi dell'art. 318 quater del Dlgs 152/06 -  ammissione al pagamento per i reati contravvenzionali.

Nel caso in cui un Ente di controllo esterno elevi una sanzione amministrativa di competenza Arpae, e si presentino difficoltà all'utilizzo del sistema PayER-PagoPA sopra descritto, si può contattare il Servizio Autorizzazioni e Concessioni territorialmente competente richiedendo la generazione del bollettino PagoPA Arpae. Tale richiesta andrà corredata dalle seguenti informazioni:

- dati del trasgressore e/o soggetti obbligati in solido: nome, cognome, codice fiscale;

- verbale di accertamento e contestazione;

- ammontare della sanzione amministrativa.


7) Attestazioni pagamenti fatti ad Arpae
Per le attività svolte da Arpae nell’ambito dei propri compiti istituzionali l’Agenzia non è obbligata ad emettere documenti a valenza fiscale.Per tali attività, per le quali il pagamento è effettuato ai sensi dell’art.1 del Tariffario vigente (versamento anticipato degli oneri), Arpae non rilascia documentazione amministrativa. Le spese sostenute dall’utente per l’attività di cui al punto precedente, saranno quindi attestate da attestazione rilasciata dal sistema PayER a seguito di pagamento dell'avviso PagoPa. Per le attività svolte dall’Agenzia in regime commerciale verrà emessa regolare fattura. Le fatture e note di debito ricevute tramite posta elettronica o da operatore postale possono essere pagate tramite avviso di pagamento allegato oppure on-line tramite il servizio offerto da Lepida Spa raggiungibile al seguente link: PayER - PagoPA.

Per ogni informazione o chiarimento relativa a pagamenti ad Arpae è possibile scrivere alla mail fdonati@arpae.it del Servizio Amministrazione Bilancio e controllo economico.

8) Richieste di dati idrometeorologici elaborati o di dati meteo per la qualità dell'aria della Struttura Idro-Meteo-Clima
Per questi servizi verrà emessa regolare fattura. Le fatture e note di debito ricevute tramite posta elettronica o da operatore postale possono essere pagate tramite avviso di pagamento allegato oppure on-line tramite il servizio offerto da Lepida Spa raggiungibile al seguente link: PayER – PagoPA.

Per ogni informazione o chiarimento relativa a pagamenti ad Arpae è possibile scrivere alla mail dranieri@arpae.it.

Per le richieste dati vai alla pagina dedicata.

Richieste di assistenza su PayER - PagoPA

Accedendo al sistema PayER-PagoPA si abbandona il sito Arpae, eventuali richieste di assistenza per problemi nell'operazione di pagamento vanno inoltrate tramite il link Contatti presente sulla piattaforma PayER di Lepida Spa.

Utilità: