Strumenti utente

Condomini Sostenibili

Logo Condomini sostenibili

Il progetto Condomini Sostenibili è nato nel 2018, anno in cui la rete regionale dell’educazione alla sostenibilità (RES), coordinata dall’omonimo CTR di Arpae, ha avviato un’azione pilota per promuovere la sostenibilità dei condomini, considerandone gli aspetti energetici e ambientali e la gestione del verde, ma senza escludere la dimensione sociale e relazionale.

Il progetto parte dal presupposto che gli elementi che concorrono a rendere un immobile sostenibile sono molteplici, a partire dal concetto di "abitare" sostenibile, che non può prescindere da fattori sociali e comportamentali. Partire dall’approccio individuale e collettivo al modo con il quale si affrontano le strategie tecniche dell’abitare. Il condominio viene così individuato come un tassello di un sistema più complesso che comprende altri elementi, come l’ambiente nelle sue varie accezioni, la rete dei trasporti che ne agevolano la fruizione e le infrastrutture di servizi che le garantiscono l’integrazione con il territorio.

Ha coinvolto, nel suo primo anno, 8 Centri di Educazione alla sostenibilità delle diverse province della regione - Ceas (Ravenna, Rimini, Cesena, Forli, Bologna, Modena, Unione Comuni area nord Modena, Unione Comuni Terre d’Argine - Carpi, Novi, Soliera - Modena, Rete Reggiana - Albinea, Bibbiano, Campegine, Canossa, Poviglio e Vezzano – Reggio Emilia - che per l’occasione hanno costruito partnership con i settori energia degli enti locali e il volontariato. Il coinvolgimento ha visto partecipi 22 condomini pilota pari a 227 appartamenti nei 21 Comuni interessati.

Dopo una analisi di benchmarking per conoscere altre esperienze in ambito europeo, in ciascuna realtà locale sono stati coinvolti amministratori di condominio, famiglie di residenti e associazioni con i quali si sono condivise le migliori pratiche di gestione sostenibile a 360° (acquisti verdi e risparmio energetico, car pooling e pulizie di quartiere, raccolta differenziata e di olii esausti, tappi di sughero e RAEE, gestione del verde anche in ottica di mitigazione e adattamento climatico, feste di vicinato, lotta alla zanzara e risparmio idrico, ecc.).

Le ricerche effettuate hanno evidenziato che le potenzialità dei condomini sostenibili sono molteplici e molto promettenti in termini ambientali, sociali ed economici. Una ricca documentazione è stata in tal senso prodotta per dare conto delle esperienze più significative realizzate come base di partenza per nuove azioni. I Ceas hanno prodotto una varietà significativa di attività nei condomini individuati dalla sperimentazione che hanno motivato e rappresentato la necessità di farne tesoro e di proporre azioni di continuità allargando gli scenari e sperimentando le valutazioni rilevate. 

Nel convegno Educare alla Sostenibilità dell'abitare, tenutosi online il 18 giugno 2020, sono stati presentati questi risultati e approfonditi i temi di interesse, tra cui l'efficienza energetica, la qualità dell’aria indoor e outdoor e la riqualificazione degli spazi comuni.


PER APPROFONDIRE:


A CHI RIVOLGERSI (referenti del progetto)

Luisa Ravanello – lravanello@arpae.it – 051 528.1206 – CTR Educazione alla sostenibilità Arpae