Strumenti utente

ITree&the city / Gli alberi per la città

Laboratorio teorico-pratico promosso nell'ambito del progetto 'Là dove c'era l'erba'

PREMESSA

Gli alberi sono delle fantastiche macchine per produrre ossigeno e possono essere usate come un gigante sistema di raffrescamento naturale della città. La presenza degli alberi in città è inoltre molto importante perché aumenta la biodiversità, riduce l'inquinamento a beneficio della salute dei cittadini, ha effetti di mitigazione del clima, rende più belli e attraenti gli spazi pubblici urbani favorendo la socialità. 

OBIETTIVI

Gli studenti ed i giovani di oggi sono i cittadini che dovranno decidere domani sul futuro delle nostre città dove ormai vive il 70 per cento della popolazione europea ed italiana ed il 54 per cento di quella mondiale. Una percentuale che, secondo le proiezioni, dovrebbe arrivare al 66 per cento entro il 2050. Ecco perché, la qualità della vita e la gestione sostenibile delle città è da considerarsi la vera sfida del XXI secolo. 

Ma quali contenuti di un tema così complesso potranno essere trattati nel laboratorio con i ragazzi?  

Nell’ambito del progetto si propongono contenuti ed azioni esemplari che possono sostanziare la relazione attiva e propositiva che si può instaurare tra i ragazzi (che rappresentano la civitas  - la società) e la loro città (l’urbs - la città come luogo fisico), con particolare riferimento agli spazi pubblici vegetati presenti nel tessuto urbano, al fine di:

  • aumentare la consapevolezza dei giovani dell'importanza degli alberi per la vita nella città;
  • far conoscere ai ragazzi gli spazi verdi e gli alberi della propria città attraverso attività sperimentali teoriche e pratiche; 
  • sperimentare forme di partecipazione dei cittadini e la conoscenza di strumenti e tecnologie informatiche open source e open data;
  • sperimentare strumenti informatici per la comunicazione e la condivisione delle informazioni territoriali (mappa prodotta dai partecipanti) con altri utenti, rendendo accessibili ai cittadini informazioni di carattere ambientale, urbanistico, territoriale offendo una navigazione su base cartografica delle stesse (Web-GIS - Geographical Information System).


Per approfondire:

  • Materiale didattico usato presso il Liceo classico Valgimigli Rimini (2016)

  • Fotogallery del laboratorio