Mud
La banca dati MUD (Modulo Unico di dichiarazione ambientale) è, ad oggi, la fonte dei dati di riferimento attraverso cui tutti soggetti obbligati ai sensi dell’art. 189 del D. Lgs. 152/2006 comunicano annualmente, alle camere di commercio territorialmente competenti, le quantità e le caratteristiche dei rifiuti che producono, raccolgono, trasportano e gestiscono.
A causa dei frequenti errori contenuti nelle dichiarazioni MUD sono state messe a punto, dal sistema delle Agenzie, regole e procedure standardizzate per la bonifica e la validazione dei dati contenuti nella banca dati.
A breve, in seguito all’entrata in vigore del decreto legislativo 3 settembre 2020, n. 116, e vigente dal 20 settembre dello stesso anno, sarà istituito secondo quanto previsto nel nuovo art.188 bis del D.Ldìgs 152/2006, il nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti, che dovrebbe sostituire il MUD e che sarà collocato presso la competente struttura organizzativa del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare.
Tale sistema si comporrà delle procedure e degli strumenti di tracciabilità dei rifiuti integrati nel ‘Registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti’ istituito ai sensi dell'articolo 6 del decreto-legge 14 dicembre 2018, n. 135, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 febbraio 2019, n. 12, e gestito con il supporto tecnico operativo dell'Albo nazionale dei gestori di cui all'articolo 212.