Strumenti utente

Terre e rocce da scavo

Compilazione on line della dichiarazione di utilizzo

Le terre e rocce possono essere escluse dalla disciplina dei rifiuti se ricorrono le condizioni previste dall’art. 185 D.Lgs. 152/2006, relativo alle esclusioni dall’ambito di applicazione della suddetta disciplina. Con il termine terre e rocce da scavo si fa riferimento al suolo scavato derivante da attività finalizzate alla realizzazione di un’opera.

Con l'entrata in vigore del Dpr n. 120/2017 sono state ricomprese in un unico corpo normativo tutte le disposizioni relative alla gestione delle terre e rocce da scavo, con particolare riferimento:

  • alla gestione delle terre e rocce da scavo qualificate come sottoprodotti, ai sensi dell'articolo 184-bis, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, provenienti da cantieri di piccole dimensioni, di grandi dimensioni e di grandi dimensioni non assoggettati a VIA o a AIAcompresi quelli finalizzati alla costruzione o alla manutenzione di reti e infrastrutture;
  • alla disciplina del deposito temporaneo delle terre e rocce da scavo qualificate rifiuti;
  • all'utilizzo nel sito di produzione delle terre e rocce da scavo escluse dalla disciplina dei rifiuti;
  • alla gestione delle terre e rocce da scavo nei siti oggetto di bonifica.

A partire dal 16 gennaio 2023, Arpae rende disponibile una nuova modalità on line di compilazione e invio della dichiarazione di utilizzo (allegato 6) relativa alla gestione delle terre e rocce da scavo qualificate come sottoprodotti, secondo quando definito dall'art.21 del Dpr 120/2017.

Questa modalità di gestione delle pratiche costituirà un nuovo servizio rivolto ai gestori delle terre e rocce da scavo, che, previa autenticazione attraverso l'identità digitale (SPID), potranno più agevolmente compilare e inviare le dichiarazioni di utilizzo e accedere a una sezione personale contenente le pratiche pregresse inviate. Inoltre, i gestori riceveranno una mail di promemoria per ricordare loro l’invio della dichiarazione di avvenuto utilizzo DAU, entro i termini previsti dalla normativa, e non incorrere in eventuali sanzioni.

Rimangono invariate le modalità di compilazione e invio del documento di trasporto (allegato 7) e dichiarazione di avvenuto utilizzo DAU (allegato 8), scaricabili dalla sezione Modulistica.

Viene messo a disposizione degli utenti un indirizzo e-mail (terre-rocce@arpae.it) per la segnalazione di eventuali problematiche relative esclusivamente alla compilazione online della dichiarazione di utilizzo.

Per ogni altra richiesta relativa a specifiche tecniche per pratiche già presentate, è necessario contattare direttamente l'Area Prevenzione Ambientale di Arpae territorialmente competente.

Ulteriori dettagli possono essere  reperiti nella sezione Approfondimenti “Cosa deve fare il produttore”.

Le infografiche presenti a inizio pagina consentono di accedere direttamente alla compilazione online della dichiarazione di utilizzo (allegato 6), per avviare la procedura, e per scaricare la dichiarazione di avvenuto utilizzo DAU (allegato 8), per concludere la procedura.