Sezione regionale catasto rifiuti
Il Servizio Osservatorio Energia Rifiuti e Siti contaminati di Arpae, in qualità di Sezione regionale del Catasto Rifiuti, ai sensi dell’art. 189 del D. Lgs. 152/2006 e della DGR 1620/2001 e s.m.i. gestisce il sistema informativo della Regione Emilia-Romagna in materia di rifiuti, costituito da:
- applicativo web Orso - dati produzione e modalità di gestione rifiuti urbani e speciali:
- modulo comuni: produzione e gestione dei rifiuti urbani (quantitativi mensili suddivisi per modalità di raccolta, frequenze di raccolta, trasportatore, impianti di prima destinazione, ecc.), dettagli centri di raccolta, compostaggio domestico, ecc.
- modulo impianti: contiene i dati gestionali degli impianti di recupero e smaltimento operanti in regione - banca dati MUD - dati produzione e modalità di gestione rifiuti speciali
- inventario apparecchiature contenenti PCB
- Il principale compito dell'Osservatorio è garantire un costante e corretto aggiornamento delle banche dati gestite al fine di assicurare la costituzione di una base conoscitiva utile alle attività di monitoraggio, pianificazione e controllo ambientale nel settore rifiuti.
L'Osservatorio inoltre, secondo quanto stabilito dalla normativa nazionale e regionale, svolge anche i seguenti compiti in tema di rifiuti:
- organizzazione dei dati di raccolta e gestione dei rifiuti urbani;
- gestione della banca dati MUD sulla produzione, smaltimento e recupero dei rifiuti a partire dall’anno 1995,
- bonifica, validazione ed elaborazione dei dati MUD;
- gestione dell’inventario degli apparecchi contenenti PCB;
- fornire dati e supporto alle altre strutture ARPAE e agli Enti, alle amministrazioni pubbliche e agli organi di controllo esterni.
Nell’ambito delle sue attività l'Osservatorio è il supporto tecnico alla Regione per la predisposizione e monitoraggio del Piano Regionale di Gestione dei Rifiuti.
Dal 2004 l'Osservatorio predispone annualmente le elaborazioni per il Report che fornisce il quadro conoscitivo a scala regionale sulle modalità di gestione dei rifiuti urbani e speciali.
Dal 2010 elabora i dati e mappa i flussi di raccolta differenziata alla base della campagna di comunicazione organizzata dalla Regione Emilia-Romagna «Chi li ha visti».