Amarantacee
La famiglia delle amarantacee è cosmopolita ed è costituita da circa 70 generi soprattutto distribuiti nelle regioni più calde del globo. Le specie della flora italiana sono erbacee annuali o perenni. Tipiche nelle associazioni vegetali dei resedi e dei coltivi. I generi appartenenti a questa famiglia sono: Amaranthus e Achyranthes. Al genere Amaranthus appartengono numerose specie, alcune delle quali comunemente infestanti i coltivi (A. retroflexus L., A. hybridus L.).
Le foglie sono alterne. I fiori hanno un involucro costituito da 4-5 tepali sepaloidi membranosi, 4-5 stami e ovario supero con 2-3 carpelli. Il periodo di fioritura è tra marzo e ottobre.
I granuli pollinici sono uguali a quelli delle chenopodiacee pertanto sono radiosimmetrici, apolari, polipantoporati. Esina tettata, scabrata. Dimensioni medio grandi (20 - 40 micron). L'impollinazione è anemogama.
Grado allergenicità polline: da basso a moderato
Amarantus retroflexus L. (Amaranto)
L’amaranto è una pianta erbacea infestante che cresce ai bordi dei prati e dei campi. Le foglie sono ovato romboidali, ed il fusto eretto, alto da 20 a 100 cm, striato solcato, minutamente peloso. L'infiorescenza è a pannocchia densa con la spiga terminale poco più lunga delle laterali. I tepali dei fiori femminili spatolato-ottusi all'apice, più lunghi del frutto.