Taxacee
La famiglia delle taxacee è l'unica rappresentante del relativo ordine e comprende alberi o arbusti, per lo più dell'emisfero boreale. Alle taxacee appartengono solo 4 generi: Taxus, Austrotaxus, Pseudotaxus e Torrefa. In Italia è presente, coltivato e anche selvatico, il solo genere Taxus.
Taxus baccata L. (Tasso)
Predilige terreni calcarei ed è diffuso in tutta le l'Europa centromeridionale, dove cresce spontanamente nei boschi di latifoglie dai 300 ai 1500 m. Le foglie sono lineari, acuminate, verde scuro sulla pagina superiore. Le foglie sono piane aghiformi, verde cupo sopra, chiaro sotto, acute all'apice. I fiori, unisessuali non sono avvolti da brattee. I fiori maschili, ascellari e solitari, o riuniti in infiorescenze terminali, hanno foglie staminali scudate provviste di 2-8 sacche polliniche. Quelli femminili si presentano isolati e verdognoli. Il frutto è un arillo carnoso, rosso a maturità che racchiude un unico seme. Caratteristico è il cono femminile, così modificato da sembrare una bacca o drupa. Quando è maturo presenta un solo seme avvolto in parte o completamente da un arillo carnoso, succoso e zuccherino, di un colore rosso vivo: un richiamo per gli uccelli disseminatori.
I fiori unisessuali sono portati da piante diverse. I fiori maschili, gialli, sono raggruppati in amenti ascellari globosi, quelli femminili sono solitari di colore verdognolo.
Il frutto è un arillo carnoso, rosso a maturità, che racchiude un unico seme. Fiorisce da gennaio ad aprile.
I granuli pollinici sono radiosimmetrici, apolari, atremi. Esina tettata, psilata con reticoli. Non sono visibili pori.
Grado allergenicità polline: basso