Strumenti utente

Oleacee

La famiglia delle oleacee, è composta da piante spontanee delle regioni sub-tropicali e temperate. Nella nostra regione sono presenti dalla pianura fino al piano montano. Sono piante con portamento arboreo o arbustivo, di consistenza legnosa, ma con caratteristiche botaniche fra loro molto diverse. La famiglia comprende circa 400 specie di cui una decina è di origine europea. I generi maggiormente rappresentati nella flora italiana sono il genere Fraxinus, e il genere Olea e di cui sono presenti almeno tre specie.

Fraxinus excelsior L. (Frassino maggiore)



Frassinol frassino è uno degli alberi europei più imponenti. Può raggiungere i 40 m di altezza con una chioma ampia e arrotondata. Vive preferibilmente nei prati rivieraschi, nei boschi umidi e lungo i corsi d'acqua. È presente in Emilia-Romagna dal piano fino all'area montana. Le foglie sono caduche, composte di tipo imparipennato, costituite da 9 a 13 foglioline sessili a eccezione di quella terminale che è picciolata, ad apice acuto. I margini fogliari sono lievemente dentati e la nervatura è penninervia. La foglia raggiunge i 20-35 centimetri e ha inserzione opposta mediante un picciolo lungo qualche centimetro; sono di color verdastro e glabre (solo la pagina inferiore lungo le nervature presenta una lieve peluria). Il frutto è una samara.


I fiori, privi di perianzio, spuntano all’inizio della primavera, prima delle foglie: sono ermafroditi e unisessuali. I fiori unisessuali maschili e femminili si trovano su rami diversi. I fiori maschili sono formati da due stami con antere porporine. I fiori femminili sono di color sfumato da porpora a verde; sono fiori privi di calice e corolla, riuniti in brevi infiorescenze a racemo sui rami dell’anno precedente. L’impollinazione è anemogama con fioritura tra febbraio e marzo.

frassino magggiore.jpg

I pollini si presentano tricolpati, ma talora tetracolpati (provvisto di tre o quattro aperture longitudinali), oppure tricolporati (provvisto di tre aperture composte cioè solchi + pori). Sono isopolari (senza differenze tra faccia prossimale e distale), in generale oblati (granulo non sferoidale più o meno schiacciato ai poli). Esina reticolata.

polline frassino maggiore.jpg

Grado allergenicità polline: da moderato a elevato moderato.jpg   elevato.png


Fraxinus ornus L. (Orniello)

Orniello

L'orniello è un piccolo albero, diffuso in tutta Italia, dalla pianura all'area collinare. Ha foglie composte da foglioline imparipennate, picciolate, ovate, che si sviluppano contemporaneamente ai fiori. I fiori di colore bianco, sono formati da 4 petali lineari e raccolti in dense pannocchie; fioriscono da aprile a giugno. L'impollinazione è del tipo entomofila con pollini da moderato a elevato grado di allergenicità. Il frutto è una samara. 

orniello.jpg

Olea europea L. (Olivo)

OlivoIl genere olea comprende piante a portamento generalmente arboreo. L’olivo è nativo della regione mediterranea ove è ampiamente diffuso. In Italia è largamente presente in tutte le regioni centrali e meridionali, mentre nelle regioni settentrionali cresce intorno ai maggiori laghi prealpini, dove le condizioni climatiche sono favorevoli. E’ un albero sempreverde che può superare i 15 m in altezza. Il tronco è grosso e nodoso.

Le foglie sono sempreverdi, semplici, opposte, a margine intero, lanceolate, coriacee, verde glauco di sopra, argentee di sotto per la presenza di minuti peli squamosi.

I fiori sono ermafroditi o poligami e raccolti in racemi ascellari; il calice è piccolo a 4 denti, la corolla bianca imbutiforme a 4 lacinie ovali, gli stami 2 epipetali, l’ovario biloculare. La fioritura va da aprile a giugno con impollinazione sia anemogama che entomogama. Il frutto è una drupa con il mesocarpo ricco di olio ed un unico seme legnoso.

olivo.jpg

I granuli pollinici sono radiosimmetrici, isopolari, tri-tetrazonocolpati. L’esina subtettata, da medio reticolata a reticolata. I pollini dell’olivo presentano reattività incrociata con quelli del frassino.

polline olivo.jpg

Grado allergenicità polline: elevato   elevato.jpg

Cross reattività: con olio di oliva e olive.